Nuovo sistema di alimentazione brevettato per il confectionery
ACMA, azienda Coesia, leader nello sviluppo di soluzioni per il confezionamento di beni di largo consumo, ha ideato un nuovo sistema automatizzato di alimentazione dedicato al Confectionery.
Pensato e già applicato su CW 600, macchina bestseller per il confezionamento multi-stile di cioccolatini a base piana, il nuovo sistema messo a punto da ACMA è in grado di orientare prodotti in modo che possano essere correttamente alimentati in macchina per poi essere incartati con foggia di tipo “bunch”.
Si tratta di cioccolatini stampati e di forma particolare che necessitano l’orientamento nella fase preliminare al confezionamento. Il risultato è una tecnologia particolarmente innovativa, tutelata da brevetto.
Un know how esclusivo per dare efficaci risposte al mercato
Il nuovo sistema di alimentazione non solo è in grado di operare ad alte velocità (fino a 600 colpi al minuto), velocità doppia rispetto alle soluzioni comunemente presenti sul mercato, ma garantisce - come da tradizione ACMA - un handling delicato del prodotto e una forte attenzione alla cura dell’incarto. Un ulteriore valore aggiunto di questa soluzione è il design compatto, adatto ai clienti che manifestano necessità particolari in termini di footprint.
Tecnologia al servizio della qualità
Il modulo comprende un sistema di visione avanzato, in grado di analizzare sia la posizione sia i difetti del prodotto, per valutarne l’orientamento e l’eventuale scarto prima dell’arrivo nella macchina per l’incarto.
La fase di orientamento viene gestita efficacemente tramite una ventosa che opera in maniera estremamente delicata sul cioccolatino in diretta comunicazione con il sistema di visione.
Questo permette al prodotto di essere correttamente orientato e distanziato in modo che si possa realizzare un incarto di grande qualità, vera e propria “firma” delle macchine che ACMA produce da quasi cent’anni.
Una tradizione che va di pari passo con tecnologie d’avanguardia: il nuovo sistema di alimentazione integrato con CW 600 dialoga infatti con OptiMate e PerforMate, soluzioni digitali innovative basate su tecnologia proprietaria Coesia, che vanno a equipaggiare le macchine prodotte dal Gruppo.
Il sistema di alimentazione non è l’unica novità sviluppata da ACMA in questo ambito.
A interpack (stand Coesia, Hall 6 - D31, dal 4 al 10 maggio 2023) verranno infatti mostrate, attraverso una demo, le capacità di gestione dei prodotti tramite sistemi robotici tra cui cioccolatini con forme inusuali, sia che arrivino alla rinfusa o da controplacca; questo per offrire un portafoglio di soluzioni il più completo possibile in grado di soddisfare le necessità dei clienti.