Meccatronica per un packaging sicuro

L’ampio spettro di soluzioni messe a punto da WITTENSTEIN assicurano efficienza e produttività delle linee di confezionamento, nonché la sicurezza dell’imballaggio. Il caso JASA Packaging Solutions.

Le macchine per l’imballaggio devono soddisfare le più diverse specifiche a seconda del prodotto e del settore in cui vengono utilizzate. Aspetti chiave per questi impianti sono produttività, sicurezza del prodotto, cambi formato, tracciabilità dei lotti e facilità di pulizia. In questa logica, il Gruppo WITTENSTEIN ha sviluppato soluzioni su misura per l’intera linea di produzione, dall’imballaggio primario al secondario, al terziario. Soluzioni che comprendono riduttori a gioco ridotto, anche specifici per robot delta, servoattuatori, micromotori brushless e tutta una serie di accessori dedicati.

I plus per il settore alimentare

Le linee di prodotto WITTENSTEIN per l’alimentare presentano una lubrificazione specifica e assicurano massima resistenza alla corrosione grazie all’utilizzo di parti in acciaio inox e al trattamento speciale di nichelatura della carcassa. Le versioni hygienic design, progettate per evitare l’accumulo di impurità, permettono inoltre di gestire le linee di produzione dove sia richiesta la pulizia più volte al giorno con acidi caustici, detergenti aggressivi o disinfettanti corrosivi.

Come coniugare efficienza a sostenibilità

Gli specialisti di WITTENSTEIN sono in grado di proporre la migliore soluzione in base alle specifiche esigenze applicative, supportati dal software per il dimensionamento dell’intera catena cinematica cymex® 5. Ad esempio, per l’azienda olandese JASA Packaging Solutions, è stata sviluppata una soluzione in grado di adattarsi alla tecnologia per il confezionamento di mele e altri tipi di frutta e verdura in sleeve realizzati in cartone 100% riciclabile.

Specializzata nello sviluppo e nella costruzione di macchine per il confezionamento verticale, incartonatrici nonché linee complete di pesatura e confezionamento, JASA Packaging Solutions realizza macchine per una varietà di prodotti e imballaggi dell’industria alimentare.

Per queste linee, WITTENSTEIN ha proposto i riduttori epicicloidali e ipoidi del segmento Advanced e Value, utilizzando un riduttore con interfaccia di uscita ottimizzata, permettendo ai tecnici di JASA di montare una puleggia a cinghia direttamente sul riduttore senza dover usare un cuscinetto aggiuntivo.

Tenendo conto della sensibilità dei consumatori verso gli imballaggi in plastica, inoltre, JASA ha sviluppato macchine adatte a lavorare la carta, ideando un metodo speciale che elimina la necessità di sigillature convenzionali. Questo consente di confezionare i prodotti più velocemente con un materiale riciclabile, che limita l’uso di pellicola a prodotti specifici dove la plastica rimane la scelta migliore.

WITTENSTEIN è stata scelta d JASA per il rapporto prezzo-prestazioni, unito al supporto completo offerto dal Team di Engineering, capace di coprire l’intero ciclo, dalla fase di progettazione e fino al servizio post-vendita.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
WITTENSTEIN SPA

Il nostro network