Più produttività nella formatura di scatole

Le ventose B52XP e la pompa piCOMPACT®23 SMART di Piab ottimizzano le prestazioni di un impianto che gestisce la presa e l’apertura di scatole di cartone, progettato e realizzato da Cob-Solution per Rao Farmaceutici.

Cob-Solution è una startup innovativa fondata nel 2019 con focus sulla robotica collaborativa, che mette a disposizione del cliente competenze specializzate e il know-how acquisito nel campo dell’automazione industriale, analizzando il ciclo produttivo e identificando le attività ripetitive che possono essere facilmente automatizzate, aumentando la produttività.

È quanto è successo nella sede di Partinico (PA) della farmacia veterinaria siciliana Rao Farmaceutici, punto di riferimento per l’acquisto di medicinali veterinari, integratori e prodotti per la cura degli animali, che sta investendo nell’e-commerce e vende in tutta Europa.

Operatività ed efficienza

L’impianto di Cob-Solution, il CoBox Erector, è stato installato nel reparto di logistica del cliente, per sollevare l’operatore dall’attività ripetitiva di formatura - dove, in particolare, interviene il gripper Piab - e nastratura delle scatole. Totalmente configurabile e dotato di assistenza remota, l’impianto offre la possibilità di gestire diversi formati scatola grazie al design a doppia baia (la capienza massima di ciascuna baia è di 40 pezzi con spessore del cartone di 5 mm) ed è in grado di formare e di nastrare 4 scatole/min, prelevando la scatola abbattuta direttamente dal magazzino. Una volta formate e nastrate, le scatole sono depositate su una rulliera posta in alto e, per gravità, scendono sulla linea,dove un operatore le riempie con i prodotti ordinati online: farmaci, parafarmaci, integratori e antiparassitari per piccoli e grandi animali sono immessi in linea da un magazzino automatico. Dopo il riempimento, le scatole vengono chiuse e nastrate dallo stesso CoBox Erector, per essere poi controllate dall’operatore, etichettate in automatico e spedite.

Criticità superate e vantaggi ottenuti

Anche nel caso dell’impianto di Cob-Solution, Piab ha dimostrato la propria affidabilità, dimensionando e fornendo un sistema di presa a vuoto completo, evitando tra l’altro l’impiego di un mix di prodotti che, in generale, non facilita l’approvvigionamento di spare parts da parte del cliente.

Il progetto ha previsto l’impiego delle ventose a soffietto B-XP e di piCOMPACT®23 SMART, eiettore a vuoto configurabile sviluppato per applicazioni di movimentazione robotizzate (si veda il box) Come hanno spiegato Federico Caroppo e Matteo Barbieri, rispettivamente CEO e Responsabile Tecnico di Cob-Solution, il problema più complesso risolto grazie all’intervento di Piab era riferito alla differenza dimensionale e di peso dei formati scatola da gestire (che ora vengono movimentate con affidabilità e precisione).

In questo senso, anche le caratteristiche di porosità e rigidità del cartone rappresentavano un ulteriore elemento critico da valutare con attenzione. Grazie all’impianto automatizzato di Cob-Solution, Rao Farmaceutici ha registrato un incremento di produttività del 30% e sta valutandone l’introduzione in altri suoi stabilimenti.

Focus sulla tecnologia PIAB

  • Le ventose a soffietto B-XP, ideali per superfici irregolari e porose come il cartone, sono realizzate in DURAFLEX®, materiale anti-alone sviluppato da Piab, che presenta l’elasticità della gomma e la resistenza all’usura del poliuretano. 
  • piCOMPACT®23 SMART è un eiettore a vuoto configurabile, sviluppato per applicazioni di movimentazione robotizzate. Integra 2 elettrovalvole per la gestione del vuoto e del soffio di rilascio, un vacuostato e una serie di funzioni software sofisticate, che permettono di ridurre il consumo di aria compressa e di semplificare l’installazione e la programmazione del robot. Ha un design ottimizzato per la massima affidabilità, versatilità, alte portate e tempi di ciclo ridotti. È basato sulla tecnologia di generazione del vuoto COAX® di Piab, che riduce al minimo il consumo di energia, offrendo al contempo una presa sicura e veloce, grazie alla sua elevata portata iniziale.
Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
PIAB ITALIA SRL