La giusta miscela tra tecnologia e flessibilità

Grazie alla collaborazione tra BipGroup ed Eurocoding, un sistema di etichettatura efficiente e su misura a marchio GoDEX ha migliorato la produttività del processo di confezionamento delle cialde di caffè presso la Italfoods srl di Villar San Costanzo (CN).

Bip Group - che sviluppa da tempo prodotti software e hardware dedicati alla gestione dei trasporti, della logistica e della marcatura - ha di recente proposto e installato presso Italfoods srl (importante produttore di capsule caffè) un sistema di stampa e applica che ha migliorato notevolmente la fase di confezionamento delle cialde per macchinette espresso. Il tutto facendo leva sul servizio di consulenza di prim’ordine garantito da Eurocoding, di cui Bip Group è rivenditore.

Problem solving

Italfoods chiedeva di velocizzare l’etichettatura del sacchetto in cui venivano confezionati i prodotti, operazione che fino a quel momento era gestita manualmente da due persone. E il problema non era di facile soluzione: Poteva essere un caffé amaro - commenta Claudio Carrieri, amministratore di Bip Group - ma siamo riusciti a gustarcelo con soddisfazione, anche grazie a una... correzione».

Dopo un’attenta analisi costi/benefici, ha scelto di ricorrere all’applicatore AG 2000 di GoDEX. Gli applicatori modulabili GoDEX sono infatti tra le soluzioni di stampa ed etichettatura più convenienti, semplici da usare e facili da integrare sulle linee in virtù di un’eccezionale flessibilità. Ed è stata questa particolarità a motivare ulteriormente della scelta.

Bip Group ha dunque interpellato Eurocoding per avere informazioni sulle caratteristiche dei prodotti GoDEX e, soprattutto, se fosse possibile adattarli alla linea di confezionamento del cliente. E dato che il modus operandi di Eurocoding nei confronti dei propri rivenditori non si limita al semplice rapporto di distribuzione e vendita, da vero partner qual è ha offerto una consulenza ad hoc, confermando e approvando la soluzione prospettata. Bip Group ha così potuto procedere, concentrandosi in modo specifico su due linee di confezionamento e lavorando alla personalizzazione degli applicatori.

I due sistemi GoDEX - uno per linea e con le modifiche apportate da BipGroup per consentirne il posizionamento nello spazio consentito - oggi stampano e applicano etichette con i dati nella lingua originale dei diversi paesi in cui i prodotti devono essere esportati.

Più precisamente, un sistema lavora su confezioni in movimento e, tramite apposito pistone, applica l’etichetta direttamente sul film; l’altro applicatore opera sulla confezione ferma e applica l’etichetta a soffio, quindi non direttamente con il movimento macchina sulla superficie del sacchetto ma tramite un soffio d’aria, a una distanza di 1 cm dalla confezione.

Ogni processo viene svolto con 15-20 battute al minuto. In combinazione con la serie di stampanti EZ, GoDEX AG2000 è risultato il sistema ideale per stampare e applicare in automatico etichette autoadesive su articoli in movimento.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Coding Consultants International Inc.