120 fotogrammi/sec per un'ispezione ideale

Modello ad area e scansione progressiva, da 0,3 megapixel con frame rate elevati: Image S presenta AT-030MCL, nuova telecamera industriale a colori con 3CCD di JAI. Provvista di interfaccia Mini Camera Link, abbina alta velocità, risoluzione VGA e prezzo concorrenziale.

IMAGE_JAI_AT_030MCL_WEB.pngSi aggiunge all'AT-140 e AT-200 (rispettivamente con risoluzione di 1,4 e 2,0 megapixel) il prodotto proposto da Image S, che si inserisce in una fascia di mercato unica per applicazioni di classificazione/ispezione ad alta velocità e risponde alla necessità di individuare anche minime variazioni cromatiche sugli oggetti sottoposti al controllo.

La telecamera AT-030MCL risulta  ideale per applicazioni che richiedono una risoluzione (VGA) media, velocità elevate (fino a 120 fotogrammi/s a piena risoluzione) e riproduzione precisa dei dati cromatici, come nel caso del settore farmaceutico: esempio classico è infatti l'ispezione di pastiglie e ampolle, cui si aggiungono la verifica del colore di miscele in polvere, il controllo di completezza e colorazione dei rivestimenti di pillole/pastiglie, la verifica del contenuto di confezioni blister, la convalida delle informazioni e dei codici a barre su boccette di medicinali, ampolle e altre confezioni, per verificare che corrispondano alle specifiche del prodotto.

Ma AT-030MCL può essere utilizzata anche per il controllo alimenti, nell’ispezione di materiali stampati, diodi luminosi e schede elettroniche e in altre applicazioni ad alta velocità nelle quali è necessario scartare gli oggetti che presentino difformità cromatiche, anche minime.

CARATTERISTICHE TECNICHE. La telecamera AT-030MCL si basa sulla tecnologia JAI del blocco prismatico, che supporta tre CCD da 1/3 di pollice per immagini a colori ad alta fedeltà e risoluzioni spaziali superiori alle telecamere basate sulle tradizionali tecniche di interpolazione Bayer. Grazie ai 3 CCD integrati, la AT-030MCL cattura un valore specifico rosso, verde e blu per ogni pixel, generando l’uscita cromatica più precisa attualmente disponibile in commercio. Il processo di allineamento dei 3 sensori sviluppato da JAI fornisce una precisione nella risposta cromatica unica.

I tre sensori CCD ICX424AL forniscono una risoluzione di 659 (orizzontale) x 494 (verticale) pixel per ogni canale, con dimensioni dei singoli pixel pari a 7,4 per 7,4 micron. La telecamera opera a 120 fotogrammi al secondo a piena risoluzione e, utilizzando modalità a scansione parziale e binarizzazione (binning), può essere impostata per lavorare a frequenze molto più elevate. Ad esempio, con una scansione parziale a 1/8, la telecamera raggiunge i 422 fotogrammi/secondo a 659 (orizzontale) x 60(verticale) pixel.

L’interfaccia Camera Link consente di scegliere fra uscite a 8, 10 o 12-bit per canale, utilizzando una configurazione Camera Link base o media, secondo necessità. In virtù dell’uscita a colori RGB a 36 bit, nessun’altra telecamera progressiva a 3 CCD in commercio offre una fedeltà cromatica maggiore.
Sono disponibili diverse opzioni per ottimizzare la qualità dell’immagine per applicazioni e condizioni di luce specifiche. Le opzioni comprendono quattro modalità di bilanciamento dei bianchi (manuale, automatica one-push, automatica in continuo e temperatura colore predefinita), tre impostazioni gamma più una tabella LUT (Look-Up Table), compensazione automatica delle ombre, compensazione dei pixel difettosi (blemish), funzione Knee con valori RGB regolabili singolarmente e una matrice di correzione dei colori che permette di regolare manualmente ogni canale cromatico o scegliere fra una serie di impostazioni standard sviluppate da HP, Microsoft e Adobe.   
 

IMAGE S, IN BREVE
Fondata nel 1994, Image S si propone sul mercato italiano come principale distributore di prodotti per image processing, selezionati per risolvere problematiche di visione nei vari mercati: industriale, militare, medicale e scientifico.
La stessa attenzione che Image S ha posto e pone nella ricerca di prodotti sempre più performanti e meno costosi, è stata dedicata anche alla selezione dei collaboratori, creando un team di personale esperto in grado di risolvere ogni problema tecnico e commerciale.
Image S cura ogni aspetto della soluzione di machine vision, fornendo hardware d’acquisizione delle immagini (telecamere, frame grabber o frame processor), cavi di collegamento standard e dedicati, librerie software per l’elaborazione delle immagini complete di tutti i tool necessari, illuminatori speciali (fibre ottiche e LED), ottiche e filtri, fino all’assistenza tecnica pre e post vendita, inclusi corsi di formazione all’uso dei nostri prodotti.

Image S è rappresentante italiana delle maggiori case produttrici di sistemi di machine vision, fra cui Adlink, Automation Technology, AVT, CCS, Coherent, Components Express, CVB-Stemmer, Cyberoptics, Teledyne Dalsa, Gardasoft, Ids, Teledyne Ipd, Kowa, Jai, Lensation, LMI, Mikrotron, Midwest Optical, MVTec, Navitar, Neurallabs, Phlox, Prophotonics, Qioptic, Silicon Software, Teledyne Radicon, Thinklogical, TussVision, Vivid Engineering, Volpi, VS Technology, Zeiss.

 

Il nostro network