italiaimballaggio









Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Tra le stelle - Giunto alla 47a edizione, lo Starpack Awards (premio organizzato dall’istituto britannico del packaging) ha visto la partecipazione di 867 candidati e l’attribuzione di 15 Gold Star, un Supreme Gold e un premio speciale per l’innovazione tecnologica, oltre a 27 Silver Star, 34 Bronze Star e nove premi di sponsor. Il più ambito, il Supreme Gold Award, è stato conquistato dalla splendida bottiglia disegnata per il rum Oronoco di Diageo (1), definito dalla giuria “un imballaggio stupefacente, capace di superare difficoltà tecniche e combinarle in una superba presenza sullo scaffale”. Tra i progetti candidati al Supreme, c’era il tappo PopUp di Plasthom (2), vincitore dell’oro come “Best Consumer Convenience Pack”.

Tutto il cartone a Dublino - Lo scorso giugno sono convenuti nella città irlandese 130 delegati dell’industria del cartone ondulato. Al 29° congresso della federazione europea di settore Fefco, sotto esame erano le caratteristiche della catena di fornitura in Europa, tenendo conto della “migrazione” degli investimenti verso Est; pro e contro dei materiali concorrenti; la legislazione ambientale; i più importanti driver di sviluppo; competizione/VS/collaborazione nelle strategie di crescita aziendale del settore.

La prima volta di Assoimballaggi - Responsabilità sociale (con la redazione di un Codice Etico Associativo), rispetto dell’ambiente e, soprattutto orientamento alla qualità. Queste le linee programmatiche su cui Assoimballaggi - che rappresenta le principali imprese operanti nell’imballaggio di legno e associate a Federlegno-Arredo - sta concentrando attenzione e risorse. Lo hanno chiarito i vertici durante la prima assemblea generale, svoltasi lo scorso 19 giugno all’Hotel Laguna Palace di Mestre. In quest’ottica vanno inquadrate la collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità per la redazione di una norma sul “Legno a contatto con gli alimenti” e la partecipazione al processo internazionale di armonizzazione delle normative e delle linee guida che regolano il comparto. In programma, inoltre, la redazione di una guida sulle norme che interessano gli imballaggi usati e gli scarti di lavorazione dell’imballaggio.

I controlli alla base - Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) ha organizzato lo scorso 19 settembre a S. Donato Milanese (MI) un convegno intitolato "Monitoraggio delle prestazioni dei processi e dei sistemi di controllo". Esperti dell’industria e dell’accademia hanno affrontato temi di attualità riconducibili a un assunto di base: le opportunità di miglioramento della gestione produttiva, che possono derivare dall’installazione di sistemi di controllo avanzato, non sono pienamente realizzabili se gli elementi del controllo di base non sono perfettamente sintonizzati.

Formazione carta - È stata ospitata dall’Istituto salesiano di formazione San Zeno di Verona (27 settembre) la "II giornata nazionale di studio sulla formazione nel settore cartario", organizzata da Assocarta su proposta e con il patrocinio di AFC. Ribadita la necessità di un aggiornamento costante, si è ragionato sulle offerte attuali, delle attività promosse in ambito europeo, delle opportunità e dei limiti del nuovo ordinamento scolastico e universitario. Tra i relatori, Stefano Miotto di Fondoimpresa e Giuseppe Fedrigoni, presidente di AFC.

Full immersion nell’R&D - Il 21 e 22 settembre Bologna è stata capitale internazionale della ricerca applicata. Il capoluogo emiliano ha infatti ospitato l’edizione 2006 di R&D Days - International Forum on Project Development, promosso e realizzato dal Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, con il sostegno della locale Fondazione della Cassa di Risparmio. L'evento, che si inserisce nell'ambito del Programma Quadrifoglio ha visto la partecipazione di 17 tra i più importanti centri di ricerca internazionali, che hanno illustrato una serie di casi di successo in risposta alle reali esigenze delle imprese del territorio. Al centro dell’attenzione la meccanica e la meccatronica, l’elettronica, nuovi materiali e nanotecnologie, biotecnologie, energia e ambiente.

Magazzino e dintorni - Con questo titolo si è svolto a fine settembre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, l’ultimo convegno 2006 di Logisticamente, sito di informazione, consulenza e servizi specializzato in temi riguardanti la logistica. Il sottotitolo “Luoghi, strutture, attrezzature e soluzioni organizzative per gestire flussi logistici strategici” esprime i contenuti degli interventi, tesi a evidenziare il ruolo centrale del magazzino e incentrati su una serie di casi aziendali. Gli esperti e i manager che hanno animato l’incontro hanno parlato di progettazione, localizzazione, dimensioni, attrezzature (compresi i software di gestione e controllo) e inserimento del magazzino in un contesto infrastrutturale adeguato.

Nanotecnologie per crescere - Lo scorso 27 e 28 settembre si è svolta al Politecnico di Milano la seconda edizione di Nanoforum. Dedicata alle micro e nanotecnologie, questa mostra-convegno si propone quale punto di incontro tra ricerca e impresa. Da segnalare, al riguardo, l’intervento di Nanotec IT, che ha illustrato i risultati del "2° Censimento delle Nanotecnologie in Italia con l’obiettivo di favorire la crescita manageriale in un settore in cui le PMI già iniziano a operare, con risultati spesso sorprendenti. L’iniziativa era rivolta a imprenditori e manager interessati all’innovazione di prodotti/processi nei più diversi settori. (www.nanoforum.it)

Packaging e cibi più’ sicuri - “Materiali a contatto con gli alimenti; sicurezza informazione e regole”. Dedicato a questo importante nodo tematico, si è svolto lo scorso 8 settembre presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano il convegno organizzato dall’Ordine dei tecnologi alimentari in collaborazione con il Gruppo scientifico italiano di confezionamento alimentare (GSICA). L’iniziativa è stata stimolata da alcuni recenti fatti che hanno richiamato l’attenzione dei media e dei consumatori su questi problemi, dando seguito a “un’informazione non sempre impeccabile e a pregiudizi difficili da rimuovere”. Super specializzati gli intervenuti, impegnati a fare chiarezza sulla temuta nocività di ITX, vaschette di alluminio e scatole per pizze.

Sicurezza sul lavoro - Presso la Camera dei Deputati si è tenuto, lo scorso 28 settembre, un seminario dedicato a sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Organizzato da ENSHPO (European Network of Safety and Health Practitioner Organisations) e AIAS (Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza), ha illustrato i programmi e le azioni dell’Agenzia europea responsabile della materia e gli orientamenti italiani in materia di Testo Unico.

Slow+Design - Cosa può fare il design per favorire lo sviluppo di una società basata su forme di economia distribuita? Qual è la relazione tra il Modello Slow e le nuove forme di interazione diretta tra produttori e consumatori (gruppi di acquisto solidale, relazioni peer-to-peer via Internet…)? Quali i risvolti etici dell’approccio Slow, sintetizzabile nello slogan “prodotti buoni da mangiare e buoni da pensare”? Questi i grandi temi sviluppati lo scorso 6 ottobre a Palazzo Isimbardi di Milano, durante un incontro organizzato da Università di Scienze Gastronomiche, Slow Food Italia, Politecnico di Milano, Facoltà del Design, dipartimento INDACO, Istituto Europeo di Design e Domus Academy. Sotto i riflettori: i caratteri di un’economia e un’idea di benessere nuove e potenzialmente sostenibili, e di una progettazione che oltrepassa la dominante spettacolarizzazione del consumo.

Among the Stars - Now in their 47th year, the Starpack Awards (organised by the British Packaging Society) rewarded excellence with 15 Gold Stars, a Supreme Gold and the Technical Innovation Award; 27 Silver Stars, 34 Bronze Stars and nine sponsor awards from a total of 867 entries.
The Supreme Gold Award went to a beautifully designed and innovative bottle for Diageo’s Oronoco rum (1), which the judges said was a “stunning pack combining technical difficulty with real shelf presence”. Other functional and innovative designs considered for the Supreme Gold Award were Plastohm’s user-friendly PopUp Cap (2), winner of the Gold Star for Best Consumer Convenience Pack.

The world of cardboard in Dublin - Last June 130 delegates from the corrugated cardboard industry met up in the Irish capital.
On the agenda of the 29th congress of the European federation Fefco, the characteristics of the supply chain in Europe, considering the “migration” of investments eastwards; the pros and cons of competitor materials; environmental legislation; the most important growth drivers; competition/VS/cooperation in sector company growth strategies.

First time round for Assoimballaggi - Social responsibility (with the drawing up of the Association Ethical Code), respect of the environment and aboveall orientation towards quality. These the lines of programming that Assoimballaggi - that represents the main companies operating in the wood packaging sector and that is a Federlegno-Arredo associate – is concentrating attention and resources on. This was clarified by the heads of the association during the first general assembly, held last 19th June at the Hotel Laguan Palace, Mestre.
This also includes the cooperation with the Italian health authorities for the drawing up of a standard on “Wood in contact with foodstuff”, and their participation in the international process of harmonisation of standards and guidelines that regulate the segment. Also scheduled the compiling of guidelines regarding standards governing used packaging and packaging processing waste.

Basic controls - Anipla (National Automation Association) last September 19th organized at S. Donato Milanese (MI) a convention entitled “Monitoring of process and control system performance”. Industrial and academy experts tackled current topics under a basic assumption: the opportunities for improving the management of production, that can derive from the installation of advanced control systems, cannot be fully realised if the basic control elements are not perfectly tuned.

Paper training - The San Zeno Salesian training institute of Verona on 27th September hosted the “national day of study on training in the paper sector”, organised by Assocarta at the behest and under the patronage of AFC.
The need for constant training having been reiterated, attention was concentrated on the current offer, the activities promoted on a European level, in the opportunities and limits of the new school and university system.
Among the speakers, Stefano Miotto of Fondoimpresa and AFC president Giuseppe Fedrigoni.

Full immersion in R&D -From 21st to 22nd September Bologna became the capital of applied research. The Emilian city in fact hosted the 2006 edition of R&D Days - International Forum on Project Development, promoted and organised by the Bologna Cultural Heritage Museum, with the support of the local Fondazione della Cassa di Risparmio. The event, that is part of the Programme Quadrifoglio was attended by 17 among the most important international research centres, that illustrated a series of successful cases in response to the actual needs of companies in the region. At the centre of attention mechanics and mechatronics, electronics, new materials and nanotechnologies, biotechnologies, energy and environment.

Warehousing and thereabouts - With this title at the end of September, in cooperation with Parma University, the convention Logisticamente 2006, a basic source of information, consultancy and specialised services on subjects regarding logistics was held. The subtitle “Places, structures, equipment and solutions for running strategic and logistical strategies” expresses the contents of the undertaking, intent on highlighting the central role of the warehouse and centring on a series of company cases. The experts and the managers that animated the encounter spoke of design, localisation, dimensions, equipment (including the control and management software) and the insertion of the warehouse in an adequate infrastructural context.

Nanotechnologies for growth - Last 27th and 28th September the second edition of Nanoforum will be held at the Milan Polytechnic. Dedicated to micro and nanotechnologies, this show-convention stands as a point of encounter between research and enterprise. Nanotec IT hold a talk during which the results of the 2nd Census of Nanotechnologies in Italy” was presented. Objective: favour Italian managerial growth in a sector in which the small and medium sized concern is already beginning to operate often with surprising results. The undertaking was thus aimed at entrepreneurs and managers interested in product/process innovation in the most varied of sectors. (www.nanoforum.it)

Packaging and safer food - “Materials in contact with food; safety information and rules”. The convention organised by the Order of food technologists in cooperation with the Italian scientific group for food packaging (GSICA) that took place last 8th of September at the Agrarian Faculty of Milan University was dedicated to this important topic. The undertaking was stimulated by some recent facts that have drawn the attention of the media and the consumers as to these problems, leading to “information that is not always impeccable and prejudices that are difficult to get rid of”. Some super-specialised speakers intervened, wishing to clarify things as to the feared harmfulness of ITC, aluminium trays and pizza containers.

Safety at work - Last September 28th, at the Italian chamber of deputies, a seminar on health and safety at the workplace was held. Organised by ENSHPO (European Network of Safety and Health Practitioner Organisations) and AIAS (Italian association of safety officers), illustrated the programs and the actions of the European Agency responsible for the subject and Italian orientation on the subject of a single body of rulings.

Slow+Design - What can design do to favour the development of a society based on forms of distributed economy? What is the relation between the Slow Model engendered by the Slow Food Movement and the new forms of direct interaction between producers and consumers (solidarity purchasing groups, peer-to-peer via Internet..)? What are the ethical sides to the Slow approach, that can be summed up in the slogan “good to eat and food for thought”? These the overall topics gone into 6th October at Palazzo Isimbardi, Milan, during an encounter organised by Università di Scienze Gastronomiche, Slow Food Italia, INDACO department of the Milan Polytechnic Design Faculty, Istituto Europeo di Design and Domus Academy. In the limelight: the characters of an economy and a new and potentially sustainable idea of wellbeing, and a planning that goes beyond the overriding spectacularisation of consumption.