Rimandi all’opera - L’installazione poggia su un drappo di metacrilato satinato, che raffigura il blasone della famiglia Grimaldi di Monaco. È una composizione di prodotti di cosmetica e profumeria, cromati argento e oro, arricchiti da gioielli in metacrilato trasparente e bianco, pezzi unici realizzati da Laura Ambrosi. L’artista prosegue così una ricerca iniziata diversi anni fa, intorno al tema dell’abito, del vestiario, delle forme del costume e della moda con finalità ironiche e iperreali. I lavori tracciano un “disegno del quotidiano”, osservato con gli occhi stralunati di un’Alice nel paese delle meraviglie: disincantata profezia su un presente da vivere con quotidiane emozioni, godendo delle gioie istantanee e accettandone i dolori latenti.

Laura Ambrosi nasce a Soave (VR) nel 1959; oggi vive e lavora tra il Principato di Monaco e Torino. Inizia a esprimersi affrontando pittura, design e scultura, ma ben presto dichiara la propria predilezione verso installazioni luminose in metacrilato e neon. La Ambrosi opera in un contesto che mette alla prova il linguaggio della scultura, spinto ai confini del design, realizzando oggetti che si rapportano in modo dialettico con l’ambiente; oggetti che offrono un intenso spaccato del vissuto, rivelando la propria appartenenza alla consuetudine, a momenti intimi e significativi. Le forme di metacrilato, leggere e trasparenti, sembrano tessuti mossi e appena smessi, che traggono poesia dalla delicatezza dell’insieme, riferendosi a un’intimità fisica astratta. Perché il presente di Laura Ambrosi si identifica nelle cose più intime e domestiche, oggetti di uso comune, in cui i corpi hanno lasciato il segno della loro vita e il posto all’involucro che li circonda.
Dell’artista ci piace ricordare l’installazione sulla facciata monumentale delle Porte Palatine a Torino, le emozionanti video installazioni Soap’s opera, La Borsa di Winnie, Agoni-a e Gomitoli.
È impegnata in “Azioni d’Arte”, un’iniziativa che intende avvicinare l’arte a luoghi alternativi, al di fuori delle gallerie e degli spazi ufficiali, per comunicare nuovi linguaggi, sentimenti e una sensibilità tutta al femminile.
Molte le mostre personali e collettive in Italia e all’estero al suo attivo. Per saperne di più: www.arternativa.net o [email protected].

References to the work - The installation rests on a frosted methacrylate drape that pictures the Grimaldi of Monaco family coat-of-arms. A composition of cosmetic and perfumery products, chromed silver and gold, embellished by jewels, in transparent and white methacrylate, all unique pieces created by Laura Ambrosi. This is a continuation of the work that she commenced some years ago around the theme of clothing, on the forms of costume/custom and fashion taking an ironic and hyper-realistic approach. Her works trace out a “design of the everyday”; observed with the eyes agog of an Alice in Wonderland: disenchanted prophecies on a present to be lived out with daily emotions, enjoying the instantaneous delights while accepting the latent pain therein.

Laura Ambrosi was born at Soave (VR) in 1959; today she lives between the Principality of Monaco and Turin. She started expressing herself through painting, design and sculpture, but soon began to show her preference for light installations in methacrylate and neon. Ambrosi operates in a context that pushes the language of sculpture to the limit, thrusting it to the borders of design, making objects that relate dialectically with the environment; objects that offer an intense cross-view of everyday life, showing how much we are tied to habit, to important and intimate moments. The forms of methacrylate, light and transparent, are like moving fabrics that have just been divested, that show poeticism in the delicateness of the whole, referring to an abstract physical ntimacy. Because Laura Ambrosi’s present identifies with the most intimate and domestic things, the most common objects, in which bodies have left the mark of their existance, having made room for the wrappings that surrounded them.
Among the artists work we wish to cite the installation on the monumental face of the Palatine Gates of Turin, the exciting video installation Soap’s opera, Winnie’s Bag, Agoni-a and Gomitoli [Balls of wool]. She is involved in “Azione d’Arte”, an undertaking that wishes to bring art closer to alternative places, beyond the galleries and the official spaces, communicating languages, feelings with a sensitivity that is exquisitely feminine.
She has had many one-woman and collective shows in Italy and abroad. To find out more: www.arternativa.net or [email protected].



Luxe Beauty
Installazione, 2006
Metacrilato, confezioni di profumeria cromate