Cibo & Imballaggio
Food & Packaging

Tendenze e numeri del confezionamento nell’industria alimentare.
Packaging trends and figures for the food industry.
I giorni della bellezza
Beauty days

Cosmoprof 2006; in scena a Bologna dal 7 al 10 aprile (ma Cosmopack si svolge dal 6 al 9).
Cosmoprof 2006: held in Bologna from the 7th to the 10th of April (though Cosmopack will take place from the 6th to the 9th).
Ideas & Trends
Ready to use








COSMOPROF 2006 In scena a Bologna dal 7 al 10 aprile (ma Cosmopack si svolge dal 6 al 9), la fiera annuncia novità di rilievo nel padiglione dedicato alla profumeria selettiva. Conferma di successo dell’area Masterpieces e promesse di animazione dalla collettiva thai, che creerà uno spazio “spa” dalle molte suggestioni. Molto packaging nel programma dei convegni. E.P.

Bulgari, Estée Lauder, Euroitalia, ITF, La Prairie, L’Oréal Divisione Prodotti di Lusso, Monarimport, Salvatore Ferragamo, Shiseido e Sisley. Saranno loro i protagonisti di “Beauty On Stage at Cosmoprof”, evento che occuperà uno spazio dedicato all’interno del nuovissimo padiglione 18.
Sul palco centrale, affiancato dalle tribune e dagli stand delle imprese dell’alta profumeria e cosmesi, sovrastato da un maxi schermo, le marche occuperanno a turno la scena con eventi e guest star, sotto la regia di Sergio Salerni e le telecamere di Fashion TV.
L’idea scaturisce da un’interpretazione innovativa dello spazio espositivo, che si trasforma in vero e proprio spazio scenico, in cui l’esposizione si trasforma in esibizione, spettacolo, ma soprattutto comunicazione, rivolta tanto al trade quanto a un consumatore finale sempre meno facile da sedurre.
Lo stesso palcoscenico, che durante la giornata accoglie le esibizioni delle aziende, il 7 aprile ospiterà la serata di Accademia del Profumo, in cui verranno festeggiati i vincitori (femminili e maschili) dei premi alla fragranza, al packaging e alla comunicazione.
Sempre il padiglione 18 (che, insieme al 16, costituisce il cosiddetto Beauty Landscape, firmato da Piero Lissoni e inaugurato l’anno scorso) ospiterà per la seconda volta lo spazio Masterpieces, riservato alla profumeria artistica. 87 marchi esclusivi (in aumento rispetto all’anno scorso) di fragranze, elisir, cosmetici naturali per il corpo e per il bagno, accessori preziosi… caratterizzati da una distribuzione limitata per una clientela di fascia alta, saranno presentati su oltre 1.000 metri quadrati di raffinata eleganza. Masterpieces è accessibile su invito diretto degli espositori, esibendo l’esclusiva Membership Card.

Spa: viaggio in Tailandia
Da Bologna a Bangkok, passando per il Cosmoprof. Quest’anno il salone internazionale della bellezza ospiterà un altro nuovo progetto, finalizzato a promuovere il concetto di spa thailandese. Unguenti per massaggio, saponi e oli profumati aromoterapici, ma anche dimostrazioni dal vivo di tecniche di massaggio e trattamenti offriranno a buyer e visitatori suggestioni per un viaggio virtuale nella cultura del benessere, nei colori e nei profumi tipici dell’antica tradizione thai. Quest’anno, infatti, la “collettiva” tailandese a Bologna - coordinata dal Department of Export Promotion del locale Ministero del Commercio - vede riuniti i più importanti produttori della cosmesi, settore in cui il Paese asiatico si sta affermando come leader a livello mondiale, con una crescita costante delle esportazioni che supera il 10% annuo (dati Eurostat). Nel 2004 - per citare l’ultima cifra disponibile - l’antico Siam ha esportato prodotti di bellezza per un valore di quasi 450 milioni di Euro, soprattutto verso il Giappone, le regioni dell’Asia-Pacifico, l’Australia e gli Stati Uniti. Ma anche l’Italia figura fra i mercati di sbocco in crescita: nel 2004 il valore delle nostre importazioni dalla Tailandia è stato di circa 1 milione di Euro.
«Nella nostra civiltà, i concetti di spa e benessere stanno diventando cardini irrinunciabili della vita quotidiana», ha commentato al riguardo il presidente di Sogecos, Florio Terenzi. Che sicuramente ci crede: Sogecos ha di recente firmato un accordo con la monegasca European Spa Exhibition, in base al quale ha assunto l’organizzazione del salone di Monte Carlo dedicato ai fornitori di prodotti e servizi per le salus per aquam e l’industria dei viaggi (la seconda edizione si è svolta dal 21 al 23 gennaio scorso).

Molto packaging negli eventi
Il 6 aprile sarà il “Cosmopack Day”: dopo la cerimonia inaugurale e il press briefing internazionale, infatti, il primo giorno si susseguono una serie di iniziative dedicate al confezionamento.
In tarda mattinata è prevista una tavola rotonda dedicata alle dinamiche del packaging nel settore della profumeria e cosmesi, mentre nel pomeriggio si svolgerà un convegno su quel tema “parallelo” che è il merchandising, organizzato in collaborazione con Popai e Tradelab, dove si presenta una ricerca svolta a livello internazionale sulle principali tendenze di comunicazione in profumeria (i contributi arrivano da grossi calibri: Shiseido, Chanel, Coty Italia, La Prairie, L'Oréal, Collistar, Douglas, Sephora, Ethos).
Occuperà tutta la giornata, invece, il convegno “Cosmetic packaging experience”, organizzato al Palazzo Affari della fiera da SICC (Società Italiana Chimici Cosmetologi) e focalizzato su due filoni di argomenti: gli impianti e le tecniche di confezionamento; le tipologie di packaging, i materiali che li compongono, le interazioni packaging-prodotto.
Anche venerdì sono previsti due eventi di sicuro interesse per fornitori e utilizzatori di imballaggio. Alle 10.30 si svolgerà un convegno promosso da Unipro, sulle prospettive tecnico-normative dei sistemi di fotoprotezione (“Cosmetici alla luce del sole”). Compendio della giornata, ricordiamo ancora l’assegnazione dei premi Accademia del Profumo.
Infine, un cenno agli eventi collaterali fra cui spicca una mostra dall’intrigante titolo “Un diavolo per capello, dalla sfinge a Warhol. Arte, acconciature, società” che, evidentemente, col packaging c’entra poco ma che molto promette in fatto di suggestioni culturali.
Dedicata all’acconciatura e ai suoi significati simbolici, è organizzata su iniziativa di Wella dal Museo Civico Archeologico e dalla Fondazione Mazzotta di Milano (due enti garanzia di qualità) nella sede del museo bolognese in via dell'Archiginnasio 2, e durerà fino al 2 luglio.
Vernice giovedì 6 aprile.




Events
Beauty days

COSMOPROF 2006 - Held in Bologna from the 7th to the 10th of April (though Cosmopack will take place from the 6th to the 9th), the Expo has some surprises in store at the exhibition hall dedicated to exclusive perfumes. The success of the Masterpieces area has been confirmed. Promise of a collective Thai animation, featuring a special, highly evocative "spa" space. There is also a great deal of packaging on the conference agenda. E.P.

Bulgari, Estée Lauder, Euroitalia, ITF, La Prairie, L’Oréal Luxury Products Division, Monarimport, Salvatore Ferragamo, Shiseido and Sisley. They will be the leading players at “Beauty On Stage at Cosmoprof”, an event which will have its own special venue inside the brand new exhibition hall 18.
On a central stage, lined by seating and the stands of exclusive perfume and cosmetics companies, towered over by a maxi screen, these brands will take it in turns to present a series of events and guest stars directed by Sergio Salerni and filmed by Fashion TV.
The idea springs from an innovative interpretation of exhibition space transformed into an actual stage, where exposition becomes exhibition and performance but also, and above all, advertising, directed as much at the trade as at an end-consumer who is increasingly tough to seduce.
This same stage, where companies will exhibit during the day, will also host the night of the Accademia del Profumo on the 7th of April, when the (male and female) winners of the fragrance, packaging and advertising awards will be feted. Exhibition hall 18 (which along with exhibition hall 16 makes up the so-called Beauty Landscape, conceived by Piero Lissoni and inaugurated last year) will also house Masterpieces, reserved for artistic perfumes, for the second time running. 87 exclusive brands (more than there were last year) of fragrances, elixirs, natural cosmetics for the body and the bathroom, precious accessories…characterised by limited editions for high class customers, will be presented in over 1,000 square metres of sophisticated elegance. Masterpieces may be visited by invitation from the exhibitors and by showing the exclusive Membership Card.

Spa: trip to Thailand
From Bologna to Bangkok, via Cosmoprof. This year the international beauty expo will host another new project, aimed at promoting the concept of Thai spas. Massage oils, soaps and aromatherapeutic perfumed oils, but also live demonstrations of massage techniques and treatments will take buyers and visitors on a virtual trip into the culture of wellbeing, to discover the colours and scents which are typical of this ancient Thai tradition. Indeed, this year the Thai “collective” in Bologna - co-ordinated by the Department of Export Promotion of the local Ministry of Trade - will bring together the most important cosmetics manufacturers, a sector in which Thailand is establishing itself as a world leader, with a steady growth in exports exceeding 10% annually (Eurostat figures). In 2004 - to quote the latest available figures - Thailand exported beauty products worth almost 450 million Euro, mainly to Japan, the Asia-Pacific regions, Australia and the United States. But Italy is also one of their expanding markets.
In 2004 imports from Thailand were worth around 1 million euro.
"In our world, the concepts of spas and wellbeing are becoming essential parts of our daily lives" commented the President of Sogecos Florio Terenzi.
And he certainly appears to give this credence. Sogecos recently signed an agreement with the Monaco European Spa Exhibition, on the basis of which it has taken on the organisation of the Monte Carlo expo dedicated to suppliers of products and services for salus per aquam and the travel industry (the second edition was held from the 21st to the 23rd of January this year).

Events full of packaging
The 6th of April will be “Cosmopack Day”. After the inaugural ceremony and the international press briefing, day one will see a string of initiatives dedicated to packaging.
In the late morning there will be a round table on packaging dynamics in the perfumes and cosmetics sector, while in the afternoon there will be a conference held on the parallel theme of merchandising, organised in tandem with Popai and Tradelab, where an international study on the major trends of perfume communication will be presented (with contributions from the “big”: Shiseido, Chanel, Coty Italia, La Prairie, L'Oréal, Collistar, Douglas, Sephora, Ethos). There will also be an all day conference “Cosmetic packaging experience”, organised at Palazzo Affari by SICC (Società Italiana Chimici Cosmetologi) focussing on two themes: packaging plants and techniques; packaging typologies, the materials they are made of and packaging-product interactions.
On Friday two events are planned which are bound to interest packaging suppliers and users.
At 10.30 there will be a conference promoted by Unipro, on the technical and legal aspects of photoprotection systems (“Cosmetici alla luce del sole”).
The main event of the day is, of course, the Accademia del Profumo awards ceremony.
Finally, a brief mention of satellite events, eclipsed by an exhibition with the intriguing title “ Un diavolo per capello, dalla sfinge a Warhol. Arte, acconciature, società” [“Devilish hair-dos, from the Sphinx to Andy Warhol. Art, hairstyling, society”] which obviously has little to do with packaging but promises to be interesting from a cultural point of view. Dedicated to hairstyles and their symbolic associations, it has been organised at the initiative of Wella by the Museo Civico Archeologico and by Fondazione Mazzotta di Milano (two prestigious institutions) at the Bologna museum in Via dell'Archiginnasio 2, and will run until the 2nd of July.
The vernissage is on Thursday the 6th of April.