Isabella Rigamonti, Behind the cover ItaliaImballaggio 7-8/2023

Isabella Rigamonti
Serie La Forma Fluida n. 148,
Natura morta contemporanea, cm. 21 x 30, 2021

Nata a Besana in Brianza (MI) nel 1969, Isabella Rigamonti approfondisce gli studi al Liceo Artistico Collegio San Giuseppe di Monza e consegue la laurea in Architettura-Design presso il Politecnico di Milano.

Il suo esordio artistico è nel campo pittorico figurativo con tecniche tradizionali, da cui ben presto si allontana per confluire in una sperimentazione artistica di natura percettiva informale, con tecniche e materiali espressivi inconsueti.

Agli inizi dell’attività artistica, sviluppa l’interesse per la fotografia, che diventa ben presto il suo strumento espressivo di riferimento, e di cui approfondisce la tecnica frequentando diversi corsi annuali anche presso l’Accademia Forma di Milano.

L’artista compie un lavoro complesso a livello fotografico realizzando, senza l’utilizzo di rielaborazioni digitali successive, un effetto di velatura e stratificazione dell’immagine. La fotografia viene infatti rielaborata in forma concettuale e gestuale, accostando o sovrapponendo sul bianco e nero parti di fotografia a colori, che all’interno dell’opera vivono di vita propria e ne individuano al contempo una dimensione differente, che muta la percezione stessa dell’opera.

I suoi pezzi unici sono stati esposti negli anni in numerose mostre collettive e personali, presso gallerie private (Galleria Cart, Galleria FMArt Studio, Galleria Villa e Galleria Artista di Monza / Galleria PEP Art, Galleria MICRO ARTI VISIVE di Roma, Galleria Viola@arte di Galliate/Lugano, Galleria Castel Negrino Arte /Galleria Showcases Gallery di Varese/ Galleria Pardes di Mirano / Galleria Art Factory di Venezia), spazi espositivi comunali, padiglioni collaterali della Biennale di Venezia, fiere italiane ed estere di settore nonché musei (Museo Casa Tadini, Museo Civico Floriano Bodini, Museo Enrico Butti, Museo Parisi Valle, MIMUMO, MAC di Lula e MAGA). Le riviste di settore hanno spesso parlato di lei e diverse sue opere sono entrate in collezione permanente dei musei sopra citati.

Il nostro network