Notizie dal nostro mondo
Intro (situazione generale vs Nietzsche) • Open house e fiere in presenza • Interviste agli alberi di Milano e TG in fiera • Chiusa (il sistema dell’informazione e nuovi siti)
P.S. appunti per il prossimo editoriale: il difficile rapporto fra l’uomo e il coccodrillo
L'editoriale di Stefano Lavorini
I dati di fatto, all’oggi: la pandemia sembra regredire e crescono le attese per un ritorno alla normalità, connotata però da forti tensioni a livello globale per quanto riguarda disponibilità e prezzi dei prodotti energetici e da potenziali conflitti sociali e geopolitici, che condizionano la ripresa economica in atto.
Nel complesso comunque prevale un sentimento di fiducia, che fa perno su un’energia combattiva, fatta accorta dalle difficoltà.
Astuzia, ardimento e rapidità di reazione sembrano tutt’ora buoni strumenti, ma ancor più appare utile un po’ della “leggerezza” di cui parlava Nietzsche, che ancor prima di essere un’emozione, è «un atteggiamento esistenziale, un atto antropologico… un’espressione di ribellione che si concretizza come sospensione, attesa e tregua dal peso della vita” (1). Quello stesso Nietzsche che, peraltro, biasimava gli uomini incapaci “di patir fame nell’anima per amore della verità».
E allora, anche nel nostro piccolo/grande universo, si riparte …
Si riaprono le porte degli stabilimenti per nuove open-house (Marchesini Group ne organizza ben due ad aprile e maggio) e tornano le fiere in presenza con qualche aggiustamento di calendario.
Tra tutte, Cosmoprof/Cosmopack di Bologna a fine aprile e Ipack-Ima/Pharmintech a Milano a inizio maggio, con incoraggianti attese sia per quanto riguarda espositori e visitatori, fermo restante il fatto che saranno probabilmente altro (ma non necessariamente in negativo) rispetto al passato.
Noi di Pack-Media ci crediamo e ci saremo, rinnovando formule già sperimentate ma anche percorrendo inusuali modalità di comunicazione.
Da una parte, è il caso del dossier multimediale “La grande bellezza torna a Cosmopack” che, da marzo, verrà pubblicato “in progress” sui rinnovati siti di ItaliaImballaggio (in italiano) e Packmedia International (in inglese) e sulla rivista a maggio.
Dall’altra, come quegli intervistatori che dialogano con gli alberi di Milano raccontando del loro rapporto con gli esseri umani, delle lunghe storie e delle biodiversità (2), Pack-Media & l’agenzia Intono hanno in programma di realizzare in fiera a Milano una cronaca degli eventi e servizi live alle aziende in un TG quotidiano, all’insegna della realtà.
Telegiornale che sarà fruibile dai visitatori durante la manifestazione (via video wall) e in streaming sui nostri portali di informazione online.
Progetti di informazione che non vogliono sostituirsi alla conoscenza, nella convinzione che Big Data non rimpiazzerà l’homo sapiens, l’unico in grado di trovare all’interno di se stesso il significato di tutto ciò che accade.
Per questo condividiamo - anche se potrebbe sembrare un paradosso - quanto ha scritto Roberto Calasso: «Nel passato, la censura ha operato bloccando il flusso di informazione. Nel ventunesimo secolo, la censura opera sommergendo la gente con informazione irrilevante… Oggi avere potere significa sapere che cosa ignorare» (3).
Il che significa, per noi, fare delle scelte critiche come fruitori, e darsi una misura in quanto operatori della comunicazione.
D’altronde, come spiega il filosofo Byung-chul Han, «la memoria non è costituita dall’immagazzinamento di dati e informazioni, ma piuttosto tramite i ricordi ci raccontiamo una storia» (4).
Insomma, non bastano solo le informazioni a spiegare il mondo.
(1) Giacomo Dallari, “La gravità: tu devi, io voglio, io sono”, rivista mensile EXagere.
(2) Comune di Milano, In Comune Web TV Radio, Milano ambiente
(3) Roberto Calasso, “L’innominabile attuale”, Adelphi Edizioni
(4) Carlo Pizzati, intervista a Byung-chul Han, la Repubblica 4 febbraio 2022
Online i nuovi siti di ItaliaImballaggio e Packmedia International
Pack-Media ha completamente rinnovato i portali di informazione online.
Visual ricercati, layout responsive e maggiore ottimizzazione SEO si uniscono alla consueta attenzione e cura giornalistica per rappresentare il settore in modo ancora più esaustivo, attraverso una comunicazione più immediata ed efficace, al passo con l’evoluzione digital.
Per questo abbiamo scelto di far evolvere le piattaforme in una sola lingua: italiano per ItaliaImballaggio e inglese per Packmedia International, che diventano, dunque, portali di riferimento per i rispettivi mercati (Italia ed estero).
Ricordiamo, inoltre, che oltre ai due e-magazine rivisitati, la piattaforma Pack-Media network comprende anche lo storico sito packbook.it, buyers’ guide on line (in italiano e inglese), nonché il più recente packagingspeaksgreen.com, webmagazine “sostenibile” (in italiano e inglese).
Image credits: Technology vector created by starline - www.freepik.com