Tiber Pack SpA | Best Packaging 2025
NICETUCK SUSTAINABILITY, NICE TO MEET YOU!
Cos’è. Nicetuck introduce un nuovo concetto di imballo e un innovativo sistema di incartonamento automatico che consentono la sigillatura senza l’utilizzo di colle hot-melt e adesivi. Interamente ideato e progettato da Tiber Pack, Nicetuck definisce nuovi standard operativi nell’ambito del packaging secondario, all’insegna della sostenibilità. È un’innovazione che non si vede ma fa la differenza. Ad oggi, ha trovato applicazione nel settore della produzione alimentare a servizio della GDO, ma l’utilizzo può essere esteso a tutte le produzioni di beni che necessitano di un imballo secondario. Non si escludono anche applicazioni nel settore e-commerce.
Innovazione. È un’innovazione che non si vede ma fa la differenza. L’unicità sta nel fatto che il sistema è in grado di apportare importanti vantaggi economici, riducendo l’impatto ambientale.
Materiali utilizzati. Il fustellato Nicetuck viene realizzato utilizzando semplice cartone ondulato. Si ottiene dalla geometria di un fustellato wrap around, applicando particolari tagli e cordonature che ne permettono la chiusura automatica senza colle e adesivi e non richiedono nessuna superficie di taglio aggiuntiva.
Tecnologie applicate e vantaggi. I fustellati del tipo Nicetuck possono essere realizzati con tecnologie di fustellatura standard. I dispositivi di sigillatura dell’imballo Nicetuck sono stati sviluppati e brevettati dal reparto di Ricerca & Sviluppo di Tiber Pack.
Oltre a eliminare i costi di approvvigionamento delle colle, tale imballo consente di diminuire notevolmente i consumi energetici dei processi di incartonamento e, contemporaneamente, mantenere tutti i vantaggi dell’automazione. Si migliora inoltre l’efficienza di lavorazione e si abbattono i costi per interventi di manutenzione e pulizia degli impianti.
Benefici per ambiente e consumatori. È ecologico ed economico poiché, eliminando l’utilizzo di colle, contribuisce a diminuire le emissioni di CO2 e migliora il consumo di energia elettrica assorbita dagli impianti di incartonamento.
L’imballo Nicetuck permette una più agevole apertura, ed essendo privo di colle e adesivi, può essere smaltito più facilmente.
Plus di comunicazione. Oltre a poter disporre di un packaging di qualità, I consumatori finali possono essere informati e resi più consapevoli dell’impatto ambientale di ciò che stanno acquistando.
