Dalla Ricerca allo Scaffale

Vetrina di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune

Helium, per un olio elegante e sostenibile

Berlin Packaging lancia la nuova famiglia di bottiglie in vetro Helium, sviluppata per l’industria olearia e in grado di rispondere alle necessità tanto dei piccoli produttori che delle linee di riempimento più avanzate. Progettata dal team di Studio One Eleven - la divisione di Berlin Packaging dedicata al design e all’innovazione, che combina le migliori qualità di un’agenzia di design con la precisione di un produttore - Helium rompe con le proposte tradizionali delle chiusure top presenti sul mercato e testimonia l’impegno in sostenibilità. Realizzata in vetro leggero e disponibile nei formati da 250, 500, 750 e 1000 ml, assicura maggiore maneggevolezza riducendo, al contempo, l’impatto ambientale.

La bottiglia in verde antico si distingue infatti per l’impiego di vetro riciclato fino al 75%, il che permette di ottimizzare i processi produttivi diminuendo le temperature di fusione. Il packaging si completa con una chiusura con versatore integrato, dotato di una testa in legno di faggio naturale e un gambo realizzato con una mescola sostenibile a base di materie prime vegetali, derivanti per l’80% dalla canna da zucchero. L’utilizzo di polimeri da fonte rinnovabile permette di ridurre l’impronta di carbonio del prodotto.

Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge

Tetra Prisma Aseptic 300 edgeTetra Pak annuncia il lancio del nuovo cartone per bevande che ridefinisce la consumer experience, ideale per un’ampia gamma di bevande on-the-go (oltre a prodotti classici a base di latte, succhi e bevande funzionali ready-to-drink). La confezione si distingue a scaffale grazie al design ergonomico, che risponde alle preferenze dei consumatori moderni verso confezioni più piccole, alte e sottili (un plus non indifferente anche dal punto di vista dell’ottimizzazione logistica e del trasporto). Anche lo spreco di prodotto è ridotto al minimo, grazie alla combinazione della parte superiore inclinata del Tetra Prisma® Aseptic 300 Edge con la chiusura tethered DreamCap™ 26 Pro. L’aumento di oltre l’85% della quota di materiale rinnovabile nella confezione (combinazione di carta FSC e polimeri di origine vegetale), consente inoltre di ridurne l’impronta di carbonio del 76%: una caratteristica che attrae i giovani consumatori, più propensi a prendere decisioni di acquisto consapevoli dal punto di vista ambientale. Il nuovo packaging è disponibile sulla più recente macchina di riempimento Tetra Pak® A3/CompactFlex, ma anche sulle linee esistenti attraverso un aggiornamento semplice ed economico, portando a cinque le configurazioni di confezionamento su una singola riempitrice.

Bontà, bellezza e più visibilità per VG

Brand premium del Gruppo Finiper Canova, Il Viaggiator Goloso nasce nel 1999, evolvendosi da private label a love brand fino a insegna vera e propria. L’agenzia Smith Lumen ne firma i nuovi packaging e la nuova visual expression, mettendo in luce l’alchimia tra bello e buono, che resta il segno distintivo della marca. La veste grafica non si ferma all’estetica, ma veicola il riposizionamento del brand, esaltandone i valori: tutti gli elementi, dal visual di prodotto alle illustrazioni, generano infatti suggestioni legate a un territorio, a una ricetta, a una tradizione, parlando di un brand autentico e contemporaneo, in grado di regalare ogni giorno un viaggio nel gusto e nelle emozioni. I tratti ad acquarello (una novità) e i colori soft e sfumati rendono la veste grafica raffinata ed elegante, esaltata dalle forme morbide e sinuose, che hanno sostituito le linee squadrate. Il restyling del pack e la revisione dell’assortimento va di pari passo con la campagna di comunicazione integrata, lanciata a maggio 2024 e caratterizzata dal payoff “Il sapore della scoperta”.

Il nostro network