Radici Comuni
Un albero ben radicato ma con tante foglie diverse: un’immagine che evoca la concezione del fare impresa di Boxmarche e che è stata il filo conduttore dell’evento durante il quale l’azienda di Corinaldo ha presentato il Living Company Report 2023, oltre a inaugurare il “Bosco di Fonte Mora”.
Puntuale, e nel solco di una tradizione ormai ultraventennale, Boxmarche ha presentato ai primi di luglio il suo Living Company Report, documento di rendicontazione che integra bilancio di esercizio e bilancio di sostenibilità.
Al suo presidente, Tonino Dominici - che quest’anno celebra cinquant’anni di carriera - il compito di introdurre l’evento intitolato “Radici Comuni”, a sottolineare il valore della sostenibilità, un tema molto caro all’azienda di packaging con sede a Corinaldo (AN).
«Siamo sempre più convinti che non ci possano essere crescita e sviluppo di una impresa, di una comunità e di un territorio senza un’attenzione seria e costante alla sostenibilità, intesa nelle sue principali accezioni: economica, sociale e ambientale» ha spiegato Dominici. Ed ecco perché, nella prefazione al Report, sempre Dominici ribadisce quanto sia necessario «sviluppare forti e profonde radici comuni, capaci di alimentare quell’albero “simbolo” (l’azienda), rigoglioso di foglie diverse e meravigliose».
Un Report “special edition”. Cesare Tomassetti, ESG Expert di Boxmarche da oltre venti anni e Elisa Bacchiocchi, responsabile qualità, ambiente e sostenibilità dell’azienda corinaldese, hanno presentato il Bilancio di Esercizio 2023 e la Dichiarazione sulla Sostenibilità. Per questa edizione speciale il Report Integrato è stato infatti redatto secondo il nuovo standard VSME ESRS (Voluntary Small Medium Enterprises European Sustainability Reporting Standards) che affianca lo Standard GRI, rendendo Boxmarche una tra le prime aziende in Europa ad aver scelto e supportato gli obiettivi alla base del nuovo standard rivolto alle PMI: contribuire a un’economia sostenibile e inclusiva, migliorare la gestione delle questioni di sostenibilità, fornire informazioni per facilitare l’accesso ai finanziamenti e, non ultimo, soddisfare la domanda di dati da parte delle grandi imprese.
Fotogrammi di un evento. Organizzato dall’agenzia di comunicazione DMP Concept di Senigallia, l’evento Boxmarche ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo della cultura, dell’università e dell’imprenditoria, che si sono confrontati a vario titolo sulle possibilità concrete di promuovere una società sostenibile ed equilibrata.
La serata è stata condotta dal sociologo Massimiliano Colombi, che ha introdotto l’intervento dello storico Eros Gregorini, Presidente della Fondazione Succisa Virescit “Maria Baldassarri”. Gregorini ha illustrato lo studio e l’origine del cabreo, mappa catastale del XVII secolo, che ha ispirato la recente acquisizione di un appezzamento di terreno agricolo di 8.824 mq da parte di Boxmarche. Situato nell’antica contrada di Cervignano, il terreno è ora il “Bosco di Fonte Mora”, dove l’azienda ha piantato oltre 100 alberi di essenze autoctone, ognuno dedicato a un collaboratore, creando un’area verde protetta e destinata a diventare luogo di attività ricreative per tutti i cittadini di Corinaldo. Dopo l’inaugurazione ufficiale del bosco pubblico, allievi e maestri della Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia hanno eseguito il brano “Alberi”, composto per l’occasione dal maestro corinaldese Massimo Morganti. A suggellare degnamente l’impegno verso la comunità e l’ambiente, durante la cena conviviale Boxmarche ha donato agli ospiti il seme di un albero contenuto in una scatola biodegradabile.