Pouch: 5 risposte a 5 trend di consumo

Volpak, azienda di Coesia, opera al servizio di un mondo sempre più “fast moving”, offrendo una serie di soluzioni di confezionamento in grado di rispondere in modo adeguato alle ultime tendenze di consumo.

Volpak è specializzata nella progettazione e commercializzazione di macchine automatiche per il confezionamento in buste flessibili (pouch): con fondo o “stand-up pouch” sono declinabili in un’ampia serie di tipologie con caratteristiche ben distinte e rappresentano infatti la forma di confezionamento ideale per soddisfare le esigenze sempre più eterogenee dei consumatori. Vediamole in dettaglio.

Efficiency–driven lifestyle. Un numero sempre maggiore di consumatori, in modo particolare i giovani lavoratori, ha necessità dettate da rapidità e comodità di consumo, come può accadere per esempio durante una veloce pausa pranzo. I pouch con tappo rappresentano la risposta ideale a questo tipo di esigenza, poiché offrono la possibilità di fruire del prodotto in maniera facile e veloce anche in situazioni in cui non è possibile star fermi, garantendo al contempo la possibilità di richiudere la confezione per mantenere inalterate le qualità del prodotto e consumarlo in un secondo momento.

Loving the solo life. I giovani apprezzano sempre più la condizione di single, stile di vita strettamente connesso all’esigenza di consumare prodotti in porzioni più piccole. I pouch monodose rappresentano, in questo caso, una soluzione ottimale sia per quanto riguarda il food, ma anche l’igiene personale e i prodotti farmaceutici, fornendo sempre la quantità “giusta” di prodotto a ogni utilizzo.

Da “FOMO” (Fear Of Missing Out) a “JOMO” (Joy Of Missing Out)
. La scelta di essere single non implica necessariamente una volontà di solitudine. Al contrario, molti consumatori hanno il grande desiderio di trascorrere tempo “di qualità” insieme ad amici e familiari. In questo caso, i pouch di dimensioni extra-large sono ideali per conservare, trasportare e condividere il prodotto con altri.

Digitally together. Molti giovani apprezzano prodotti che possano essere fruiti a più livelli, in grado cioè di veicolare un’“esperienza digitale”. Sullo STANDCAP, così come sulle altre tipologie di pouch, è infatti possibile apporre un codice QR in fase di confezionamento, che può essere facilmente scansionato con cellulari o tablet per reperire informazioni di interesse per il consumatore, come i dati nutrizionali o la composizione del prodotto. Inoltre, è anche possibile “linkare” contenuti ricreativi come filmati o giochi interattivi, associati al prodotto stesso.

Sustainability. Ultima ma non ultima la sostenibilità, ormai vero e proprio driver di riferimento nella scelta dei prodotti da consumare. Anche in questo caso, il pouch può rappresentare una soluzione a bassissimo impatto ambientale, vista la possibilità di confezionare un’ampia gamma di prodotti con materiali riciclabili o - addirittura - con carta riciclata. Il pouch infatti, anche quello in tradizionali materiali termoplastici, offre una riduzione di CO2 durante la fase di produzione di circa l’80% rispetto alle confezioni in bottiglia o alluminio.
 

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