L’eccellenza made in Italy per il beverage tedesco

Un sistema di palettizzazione di ultima generazione, progettato per l’industria delle bevande, fornito a un cliente tedesco: l’esperienza di Gampack Group supera le barriere ed è garanzia

Nell’era della produzione industriale avanzata, i sistemi di palettizzazione customizzati rappresentano la punta di diamante dell’innovazione tecnologica, ottimizzando l’efficienza e la precisione delle linee di produzione.

Che si tratti di aumentare la capacità produttiva, migliorare la gestione logistica o assicurare rigorosi standard di qualità, questi impianti sono la chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato globale.

cato globale. E qui entra in gioco Gampack Group che, con una consolidata esperienza nella realizzazione di sistemi di palettizzazione, ha compiuto un significativo salto di qualità grazie alla combinazione delle tecnologie automatiche con quelle robotiche. Questo connubio ha permesso all’azienda di sviluppare soluzioni sempre più sofisticate e precise, per rispondere alle diversificate esigenze dei clienti.

Esempio di questa innovazione è un’isola di pallettizzazione progettata per un cliente tedesco nel settore delle bevande, in grado di gestire in contemporanea due linee di produzione di brick, aumentandone notevolmente la produttività.

Come funziona l’isola di palettizzazione. La prima linea di produzione gestisce brick da 500 ml, confezionati in casse di trasporto da 12 unità con una cadenza nominale di 13 casse al minuto. La seconda linea produce invece brick da 1000 ml, confezionati in casse da 6 unità con una velocità nominale di 26 cartoni al minuto. I pallet della linea da 500 ml sono composti da 6 strati, mentre quelli della linea da 1000 ml contano 5 strati.

Il sistema è flessibile e consente al cliente di scegliere il numero di strati per ciascuna paletta su base giornaliera. Il cuore dell’impianto è un robot antropomorfo a 4 assi con capacità di carico fino a 450 kg, il quale è in grado di gestire con la stessa testa la presa di interi strati, interfalde e pallet vuoti, garantendo una manipolazione accurata e sicura dei materiali.

Ciascuna linea di produzione alimenta un tavolo di preparazione strato indipendente, mantenendo un flusso costante delle casse durante la produzione simultanea delle due linee.

Le palette vuote vengono alimentate in pile all’interno di un magazzino pallet, completo del relativo sfogliatore, per avanzare su dei trasportatori a rulli fino al dispositivo di controllo qualità. Ogni pallet è sottoposto a rigorosi controlli di conformità, grazie a ben otto diversi tipi di verifiche dimensionali e di integrità (es. lunghezza, larghezza, spessore e resistenza). Le palette non conformi vengono espulse ed impilate in un sistema dedicato, mentre quelle conformi sono trasferite nella posizione di presa.

Una volta completati, i pallet vengono inviati a un sistema di fasciatura con film elastico, equipaggiato di dispositivo metti-top per evitare l’accumulo di polvere durante lo stoccaggio prolungato. Infine, le palette vengono etichettate su tre lati. Grazie a un sofisticato sistema di comunicazione con il MES del cliente è previsto l’invio dei dati di produzione per statistiche interne e per la stampa delle etichette stesse.

La capacità di adattarsi rapidamente alle variazioni di produzione e i rigorosi controlli di qualità assicurano prodotti conformi agli elevati standard del settore. Questo sistema di palettizzazione innovativo riafferma l’eccellenza tecnologica made in Italy e la straordinaria flessibilità operativa di Gampack Group, anche su un mercato esigente e rigoroso come quello tedesco.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
GAMPACK SRL

Il nostro network