Capsule caffè: riempimento ad alta efficienza energetica
Tecmes ha messo a punto un sistema innovativo per il riempimento di capsule di caffè o solubili, che avvalora la ricerca costante e appassionata della perfezione da parte della società di Vaiano Cremasco (CR).
Tra i vantaggi offerti agli utilizzatori vi è, in primis, la possibilità di incrementare la produttività delle macchine senza attrezzature e senza costi aggiuntivi per l’utente. Un secondo aspetto riguarda l’abbattimento dei costi energetici per ogni capsula prodotta, il più basso mai raggiunto con lo stesso processo produttivo.
I sistemi Tecmes, infatti, impiegano una tavola rotante di nuova generazione a movimenti di camme meccaniche sincronizzate tra rotazione e manipolazione e il posaggio delle capsule non avviene in senso tangenziale alla tavola ma è ordinato radialmente. Ed è proprio da questa particolarità costruttiva, che riguarda un passaggio chiave del processo di riempimento, derivano una serie di vantaggi che consentono di migliorare la produttività di ogni macchina: minor spazio di traslazione tangenziale e conseguente incremento del numero delle stazioni operative, possibilità di regolare la velocità e produttività dei cicli macchina, migliore tenuta dell’atmosfera modificata durante l’immissione di azoto e una più tollerante stabilità del prodotto (caffè o solubile) in capsula durante le fasi di traslazione.
Queste macchine rotative possono equipaggiare fino a 48 stazioni, ciascuna con 4 o 6 nidi capsula, a una velocità media - incrementabile - di 60 battute al minuto, raggiungendo la produttività da 240 a 480 capsule/min, senza costi aggiuntivi per l’utente.