Le novità di PLAST 2023
A cinque anni dall’ultima edizione, la fiera Plast riparte con nuovi progetti, accreditandosi ulteriormente come vetrina tecnologica del mondo plastica & gomma.
L’industria delle materie plastiche e della gomma si incontra a PLAST - salone internazionale organizzato da Promaplast srl dedicato alle tecnologie, ai materiali e alle soluzioni per il settore - dal 5 all’8 settembre 2023. In programma a Fiera Milano Rho, la manifestazione, che conta ormai 1.000 iscritti, vede decine di espositori alla loro prima partecipazione o di ritorno dopo un’assenza di qualche edizione, segno dell’attrattività della manifestazione e della sua capacità di offrire una panoramica ancora più esaustiva rispetto al passato.
Forte anche la dimensione internazionale dell’evento, con la conferma delle collettive cinese e iraniana e il debutto di quella francese. Guardando alle delegazioni estere, sono 30 i Paesi di tutto il mondo coinvolti nel programma di incoming di buyer, realizzato con il supporto di ICE-Agenzia, per un totale di oltre 250 operatori qualificati.
Percorsi tematici e spazio all’innovazione tra i padiglioni
Il layout espositivo di PLAST 2023 si suddividerà in sei padiglioni: il 9 e l'11 saranno occupati in prevalenza dai fornitori di materie prime (con le insegne del salone settoriale PlastMat, nel cui ambito verranno presentati i materiali più innovativi) e dagli espositori del segmento gomma (che fanno riferimento alla rassegna specializzata Rubber); il 13 e il 15 saranno dedicati alle tecnologie di estrusione, saldatura, riciclo (ma non solo), mentre i padiglioni 22 e 24 ospiteranno stampaggio, soffiaggio e ausiliari, accogliendo tra l’altro il salone 3Dplast, focalizzato sulla produzione additiva e le tecnologie affini, con la presenza, tra gli altri, di alcuni dei principali marchi del segmento come 3NTR, Eclat Digital, Gimac, Klaster, Protolabs Italia.
Il nuovo layout prevede infine aree dimostrative dotate di linee funzionanti e spazi dedicati alle presentazioni aziendali. Infine, sempre grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia, è nuovamente prevista l’area StartUp, per dare il giusto risalto alle giovani imprese del settore che propongono soluzioni innovative.
Un ricco calendario di eventi
Il calendario degli eventi collaterali - convegni, workshop e conferenze stampa degli espositori - in fase di definizione vede diverse significative novità, tra le quali una reinterpretazione in chiave congressuale dell’iniziativa The Innovation Alliance - il progetto che vede la partnership di PLAST con IPACK-IMA, PRINT4ALL e INTRALOGISTICA ITALIA – con diversi momenti di riflessione focalizzati su tematiche di attualità trasversali ai settori coinvolti, consolidando così il messaggio di filiera che ne è alla base.
Le iscrizioni per prenotare uno spazio sono ancora aperte ed è attiva nel sito www.plastonline.org la pre-registrazione per i visitatori.