Automazione macchine: una piattaforma
La nuova piattaforma per l’automazione delle macchine proposta da Omron si chiama Sysmac (System for Machine Automation Control); è sviluppata secondo standard hardware e software aperti, e assicura semplicità e velocità d’uso e di programmazione.
Questa soluzione prevede l'impiego di un unico controllore (il nuovo Sysmac NJ che integra motion, controllo PLC, networking e ispezione ottica) tramite una sola connessione e un unico software, ovvero il nuovo Sysmac Studio che include configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio. La rete EtherCAT fa da collante tra controllo di movimento, visione, sensori e attuatori.
Vantaggio immediato di questa architettura è l'integrazione, in un'unica piattaforma, delle competenze Omron in fatto di controllo delle macchine (PLC) e del movimento (motion); i dispositivi sul campo vengono controllati tramite una sola rete macchine e programmati da un unico software.
Sysmac, fra l’altro, risponde all’esigenza di espandere le macchine in base all'applicazione, senza compromettere prestazioni e velocità, è conforme ai principali standard mondiali (Direttive CE, cULus, Lloyd, NK…) e presenta un impatto ambientale ridotto.