Automazione per la sicurezza
Tra le soluzioni safety di Panasonic spicca il nuovo concept FPSafe, che sviluppa la massima integrazione tra le funzioni di automazione e quelle di sicurezza.
Questa soluzione si basa sul controller FPSafe (SIL3) collegabile in seriale a qualsiasi Plc Serie FP (anche agli ultracompatti) che, grazie a specifiche librerie per ambiente IEC61131, monitorizza stati, funzioni e diagnostica safety. Peculiarita di FPSafe è l’assenza di scan time: la mappatura logica delle funzioni permette di assicurare tempi di risposta immediati e interventi in tempo reale, con conseguenze rilevanti sulla compattezza della macchina.
Il modulo base è programmabile mediante un tool software intuitivo che permette di gestire sino a 7 funzioni di sicurezza (nel caso di reset comune) e logiche tra I/O safety. Sono inoltre disponibili moduli espansi con ulteriori I/O e safe motion.
L'unità di monitoraggio safe motion può gestire il controllo di due assi, monitorando fino a 3 velocità e il segnale di motore fermo (funzione standardizzata Safe Stop1 SS1), fino ad un massimo di 1200 Hz. Implementato anche il monitoraggio motion di motore fermo, posizione, velocità di rotazione, direzione, freno motore.