La buona formazione professionale
La Scuola Grafica dei Salesiani di Palermo, attraverso il Centro di Formazione Professionale CNOS/FAP Regione Sicilia offre ai giovani che si vogliono formare nel settore, oltre a percorsi brevi della durata di 200 ore nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” rivolto ai giovani che hanno già raggiunto il 18 anno di età, percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).
La “IeFP” (Istruzione e Formazione Professionale), è uno dei segmenti previsti dalla vigente legislazione per incentivare l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Spesso viene giudicato in modo preconcetto e contraddittorio: invece che come porta di accesso qualificata al mondo del lavoro e incisivo argine alla dispersione scolastica, come scuola di serie B, o "ghetto" per chi non riesce a intraprendere altri percorsi.
In realtà, così come esiste la buona scuola e la cattiva scuola, esiste la buona formazione professionale e la cattiva formazione professionale.
Gli eventi come quello organizzato da Ricoh, in collaborazione con alcune aziende operanti nel settore delle arti grafiche, nei laboratori del CNOS/FAP Gesù Adolescente, consolidano le sinergie tra aziende produttrici, operatori del settore e il Centro di formazione Professionale, contribuendo alla crescita di tutto il sistema scuola-lavoro con naturale benefica ricaduta sugli allievi e sugli operatori del settore delle Graphics Arts. Questi, infatti, possono confrontarsi con nuove e interessanti tecnologie che ampliano le prospettive di mercato della loro attività, incentivando lo sviluppo di idee innovative e nuovi modi di pensare la produttività.
L'impegno di Ricoh
Sono molte le aziende interessate al cambiamento di mercato, nell'ottica di integrare la tradizione della stampa con l'innovazione, di ampliare le competenze del personale specializzato nel settore della comunicazione.
Ricoh collabora spesso con i centri di formazione professionale, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dei futuri operatori del settore stampa, di contribuire allo sviluppo di nuovi scenari nel mercato delle arti grafiche. Con il messaggio "imagine. change." Ricoh invita gli stampatori di oggi e di domani a sviluppare idee innovative e nuovi modi di pensare alla stampa.
Gli eventi organizzati da Ricoh rappresentano un importante momento di incontro e di confronto, per scoprire come le novità della sua offerta, e le opportunità del digitale, possano delineare nuove prospettive.
Protagoniste la prima ed oggi unica macchina digitale laser Ricoh Pro™ C7100X, che permette di stampare anche bianco e verniciatura, e
la nuova serie Ricoh Pro™ L4100, ideale per applicazioni grafiche indoor e outdoor. L'impatto ambientale della stampa è ridotto grazie agli inchiostri latex e all'ottimizzazione dei consumi energetici per la stampa di grandi formati su supporti diversi (carta da parati, adesivi, banner, ecc.).
I collaboratori Ricoh Italia e della Scuola Grafica di Palermo hanno guidato i visitatori alla scoperta di applicazioni realizzate su una grande varietà di supporti. Tra gli oggetti creati: etichette, grembiuli, lampade, carta da parati, album fotografici, calamite, menù, vetrofanie e molto altro ancora.