Many-core control per Industry 4.0
Massima potenza di calcolo e più intelligenza nella Smart Factory? La nuova generazione di server industriali C6670 di Beckhoff assicura efficienza elevata e precisione.
Il concetto di Smart Factory richiede più intelligenza sulla macchina e sull’intera linea di produzione e, quindi, maggiori requisiti in termini di potenza di calcolo del livello di automazione. Inoltre, maggiori funzionalità con tempi di ciclo ridotti presuppongono unità di controllo centrali sempre più potenti.
L’architettura di controllo PC-based di Beckhoff è basata sui più recenti e potenti processori del mondo IT, il che significa che la tecnologia IT di ultima generazione è immediatamente disponibile per le applicazioni di automazione.
Controllo centralizzato e potente. Nel campo dei server IT, i computer many-core vengono impiegati per funzioni di calcolo particolarmente complesse e impegnative. La nuova generazione di server industriali C6670 rende disponibile questa tecnologia anche per applicazioni Industry 4.0.
Per soddisfare i crescenti requisiti di una Smart Factory, con macchine e impianti di produzione “a intelligenza elevata”, Beckhoff introduce sul mercato il server industriale C6670, uno dei controllori più potenti, dotato di 12, 24 o 36 core e di una memoria interna espandibile da 64 a 2048 GByte.
Il C6670 è la piattaforma hardware ideale per il concetto “many-core control”, attraverso il quale Beckhoff persegue con coerenza la filosofia del controllo centralizzato.
Ciò significa che non solo le funzioni di PLC, Motion, Robotica e CNC, ma anche il Condition Monitoring o la gestione dell’energia sono integrate in un unico software ed eseguite su una singola e potente CPU.
Questa immensa potenza di calcolo può però effettivamente essere utilizzabile solo sfruttando al massimo ogni singolo core del processore tramite la piattaforma di automazione TwinCAT 3.1.
L’intero impianto viene comandato da un potente computer many-core C6670, che controlla direttamente anche il sistema di trasporto lineare XTS (eXtended Transport System) e il robot. Sono inoltre integrate funzionalità di misurazione e il Condition Monitoring.
Il server industriale C6670 fornisce la piattaforma hardware ottimale per l’intelligenza supplementare sulla macchina o sull’impianto richiesta da Smart Factory e Industria 4.0.