Sistema di visione artificiale integrato per un imaging perfetto
B&R ha introdotto un sistema di visione artificiale completamente integrato che apre a nuove opportunità di utilizzo in automazione. La soluzione comprende due varianti di telecamere: Smart Sensor e Smart Camera per una o più funzioni simultanee.
L'hardware, completamente integrato nel sistema di automazione, permette di sincronizzare le telecamere e gli illuminatori alle funzioni della macchina con precisione al microsecondo.
Il risultato è un’ ottima qualità dell’ immagine in qualunque condizione di illuminazione ambientale, anche in applicazioni con prodotti in movimento ad alta velocità.
Sensor e Camera possono essere dotati di uno dei tre sensori di immagine, da 1,3 a 5 megapixel, caratterizzati da pixel grandi dimensioni, elevata sensibilità alla luce e basso rumore (elevato rapporto segnale/rumore).
L’alta qualità dell’immagine è inoltre garantita dall’illuminazione integrata e sincronizzata con le camere, disponibile sotto forma di LED incorporati nel case della camera o in barre LED esterne (componibili e orientabili), o ancora in pannelli per la retroilluminazione. Le camere sono disponibili con lente integrata o con attacco a C standard, dotate di regolazione elettronica della messa a fuoco e disponibili in lunghezze focali da 4,6 a 25 mm.
Tutte le ottiche B&R sono ottimizzate appositamente per i sensori in uso. La fotocamera richiede un solo cavo integrato nella rete della macchina tramite un connettore ibrido M12 che fornisce anche l’alimentazione a 24 V. Una seconda connessione ibrida consente il cablaggio a margherita con telecamere aggiuntive o elementi supplementari di illuminazione.