Il Packaging Intelligence che migliora la trasparenza nella supply chain
Markem-Imaje ha lanciato sei soluzioni di “packaging intelligence” che aiutano i produttori a digitalizzare la supply chain in modo semplice, economico e con maggiore efficienza delle linee di produzione, ottimizzando la redditività e riducendo gli sprechi.
Si tratta di soluzioni scalabili, end-to-end, perfettamente integrate, utilizzabili singolarmente o combinate tra loro. I sistemi sono basate sul sistema di gestione delle informazioni CoLOS®, di comprovata efficacia nella riduzione degli scarti di produzione grazie al miglioramento dell’efficienza e della tracciabilità, con oltre 17.000 unità installate nel mondo.
Product Tracking: Crea un’impronta digitale unica e aggrega i dati allo scopo di garantire una completa tracciabilità dei prodotti a livello di singolo prodotto, di imballaggi secondari e pallet, offrendo affidabilità e sicurezza a distributori, rivenditori e utilizzatori finali. La soluzione non solo facilita i richiami, ma identifica anche la diversione dei prodotti sui mercati di destinazione e contribuisce a dimostrare la contraffazione.
Promotional Coding: Permette di sfruttare più facilmente gli imballaggi per creare campagne promozionali digitali senza interruzioni. Elimina la necessità di costosi strumenti di controllo in tempo reale che limitano le campagne a poche linee o richiedono materiale prestampato. I codici unici sono stampati su richiesta, anche a cadenze produttive elevate.
Line & Data Management: Migliora l’accuratezza dei dati e l’efficienza delle linee di produzione, permettendo l’elaborazione manuale e automatizzata di dati e informazioni senza interruzioni, incluse tutte le operazioni di marcatura e codifica, compresa l’integrazione completa con sistemi terzi come ERP (Enterprise Resource Planning) e MES (Manufacturing Execution Systems).
Pallet Tracking: Permette la completa tracciabilità dei pallet attraverso l’applicazione automatica di etichette conformi, contenenti dati in tempo reale, senza alcun impatto sulle cadenze di produzione. Migliora la tracciabilità e la conformità ai requisiti della supply chain e della distribuzione, minimizzando i rischi di sanzioni amministrative e di resi.
Coding Integrity: Riduce le rilavorazioni e gli scarti identificando gli errori di codifica dei prodotti in tempo reale.
Packaging Integrity: Evita gli sprechi dovuti agli errori nella selezione dei materiali degli imballaggi prestampati, verificando che i codici siano stampati sul materiale con l’orientamento corretto.
Nell’ottica di un miglior servizio al cliente Markem-Imaje ha creato un Team di Consulting and Integration Services che fornisce supporto nella fase di selezione, integrazione e implementazione della soluzione più adatta.