Management dell’economia circolare
Principi, drivers, modelli di businesse misurazione.
Un libro di Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo
Edito da Franco Angeli, il libro riporta un’analisi ad ampio spettro sul modo in cui le aziende, soprattutto nel nostro Paese, stanno raccogliendo una sfida determinante per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile, rafforzando al contempo le capacità competitive del sistema produttivo nazionale.
Si tratta di un nuovo modello economico che mira a preservare il valore delle risorse nel tempo, in sistemi ciclici, basati su un design consapevole in un’ottica di ciclo di vita, con lo scopo di rigenerare il capitale naturale e i servizi ecosistemici che questo garantisce, contribuendo a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Il volume, rivolto a un target eterogeneo di policy maker, manager, professionisti e ricercatori, si focalizza tanto sull’assetto definitorio, sui principi e i criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui driver - esterni e interni - che stimolano le imprese al cambiamento. Il volume approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti.