Un occhio all’automazione
Migliorare la produttività integrando la tecnologia di visione nel sistema di automazione, tramite il bus standard Powerlink. Cognex e B&R illustrano la nuova soluzione e ne dimostrano dal vivo la facilità di utilizzo e configurazione.
L’ “estensione visiva” dell’automazione consente di acquisire in tempi brevissimi un’enorme quantità di dati coerenti, che vengono poi utilizzati per migliorare la qualità, ridurre i costi ed eliminare gli sprechi in qualsiasi processo industriale.
Ma solo quando la visione è perfettamente integrata nel sistema di automazione è possibile ottimizzare il processo di produzione e l'insieme del ciclo di gestione e sviluppo di macchine e impianti.
Per questo Cognex ha sviluppato i sistemi di visione della serie In-Sight 7000 con Powerlink a bordo, standard: un’interfaccia su base Ethernet, totalmente aperta, che ha permesso di ottenere macchine multi funzione particolarmente precise e “convenienti”.
Le funzioni del sistema. La camera In-Sight 7000 con Powerlink viene gestita nel sistema come se fosse un componente B&R, ovvero con lo stesso grado di integrazione, flessibilità, compatibilità.
Tramite l’utilizzo di Automation Studio, l’ambiente di sviluppo integrato di B&R, la camera Cognex diventa un componente come gli altri B&R e grazie al simulatore integrato nel tool sarà possibile testare una macchina prima di realizzare la meccanica. L’integrazione fra In-sight e Automation Studio avviene grazie a un apposito file descrittivo fornito da Cognex.
Ne è risultata una macchina che legge le difettosità, e dunque individua i prodotti fuori standard (per esempio controlla la presenza del tappo nonché la presenza e qualità dell’etichetta sul contenitore), e permette al contempo di gestire lo scarto, trasmettendo l’istruzione allo spingitore per l’espulsione e mostrando in HMI l’immagine del prodotto eliminato.
Il ruolo di Powerlink è determinante. Questo bus accelera i tempi di risposta in caso di difetto (100 microsecondi) e trasmette il segnale agli azionamenti lineari multiasse LinMot.
L’obiettivo - raggiunto - era gestire l’immagine e visualizzarla a video, con la precisione e la velocità consentita da una totale integrazione della camera nel sistema B&R, e dunque con il sincronismo garantito dal protocollo e con la riduzione del cablaggio e relativi costi.
In altre parole, l’armonizzazione delle funzioni e la comunicazione “naturale” assicurano da un lato l’integrazione immediata dell’apparecchio di visione nel sistema B&R e dall’altro una diagnostica omogenea e avanzata, con un’operatività drasticamente semplificata (importante, al riguardo il contributo dell’intuitiva interfaccia operatore). Infine, da ricordare la facilità di sostituzione della telecamera, che non deve essere programmata da PLC.
UNA COPPIA SU CUI CONTARE
A fine settembre, presso la B&R Automation Academy a Passirana di Rho (MI), si è svolto il primo dei due “live workshop” programmati da Cognex Italia e B&R Automazione Industriale (il secondo si è svolto a fine ottobre a Bologna) con l’obiettivo di illustrare la soluzione ottenuta integrando un sistema visivo Cognex nell’automazione B&R.
Un pubblico di operatori qualificati ha seguito attento le presentazioni, confermando l’interesse della formula e della proposta, ma anche il gradimento per l’intervento congiunto di B&R e Cognex. La parte interattiva con il live demo e le testimonianze portate da operatori industriali di alto livello quali Univision, FT System e Future Technologies sono stati i momenti clou della giornata.
La sinergia e l’intesa fra B&R e Cognex sono state vissute come segno di una presenza forte, “su cui si può contare” perché in grado di assicurare semplicità operativa e certezza del risultato in ogni fase dell’applicazione e utilizzo dei prodotti. La prova del nove? Durante i workshop gli esperti delle due società hanno sviluppato un’applicazione reale partendo da zero, dimostrando dal vivo la facilità di configurazione e d’uso del nuovo sistema di visione integrato.
Cognex Corporation sviluppa, produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi di visione e identificazione e, in particolare, sistemi industriali per le applicazioni di ispezione, identificazione e guida nei processi produttivi e distributivi. Fondata nel 1981 negli Usa, ha venduto oltre 850.000 sistemi visivi (fatturato 2012: 324 milioni di dollari). La Factory automation è la BU principale; la sua crescita è sostenuta dal progressivo ribasso dei prezzi dei sistemi di visione, sempre più diffusi nei settori farma, food e beverage.
B&R è un’azienda privata con quartier generale in Austria (dove realizza anche il 100% della produzione) e sedi operative in tutto il mondo, Italia compresa dal 1987. Leader globale dell’automazione industriale, si propone come fornitore unico di soluzioni complete di automazione industriale, controllo del movimento, visualizzazione e comunicazione - accomunate da un ambiente di sviluppo unico e da un unico bus - per una vasta gamma di settori industriali.
Il fatturato corporate 2012 era 430 milioni di euro, con 2400 addetti di cui 120 ingegneri, e il preconsuntivo 2013 stima la crescita a 465 milioni.