Connettere persone, aziende e ambiente per vincere le sfide della NOW Economy

L’edizione 2019 della Fiera SPS a Parma vede SEW-EURODRIVE proporre alcune novità pensate per rispondere alle esigenze che il mercato e il contesto socio-economico stanno ponendo alle aziende manifatturiere.

Il concetto chiave per sintetizzare l’attuale panorama è “NOW Economy”: figlia di un nuovo mondo di comunicazione chiamato internet, la NOW Economy rappresenta un vero e proprio evento di rottura rispetto al passato poiché ora persone, aziende e servizi sono continuamente e in tempo reale connessi fra loro, grazie alla mediazione di periferiche digitali “smart” (prima fra tutte lo smartphone).
La società è quindi diventata una “network society” dove, grazie a internet e alla mediazione istantanea fra smart device è possibile scegliere, acquistare e condividere prodotti, informazioni e conoscenze in real time: un contesto socio-economico in cui personalizzazione, individualismo e velocità sono le aspettative dominanti, mantenendo l’obiettivo di preservare al contempo le risorse energetiche e l’ecosistema.

SEW_EURODRIVE_Lean_smart_Factory.png

«Le esigenze che emergono dalla NOW Economy - commenta Giorgio Ferrandino, General Manager di SEW-EURODRIVE - impattano a cascata su tutta la filiera, partendo dalle industrie manifatturiere, passando poi per i costruttori di macchine e di impianti e arrivando, infine, ai produttori di tecnologie di automazione come SEW-EURODRIVE.
Il nostro approccio consiste nel proporre soluzioni che siano in grado di offrire vantaggi tecnologici e soluzioni sostenibili a tutti i player, attraverso sistemi e servizi volti a garantire flessibilità, rapidità ed efficienza ai nostri clienti. Il tutto affinché le aziende possano essere ancora più agili per soddisfare le aspettative e i bisogni delle persone di questa nuova società connessa; esigenze che hanno impatti su tutti i processi produttivi e che, però, devono garantire sempre la sostenibilità ambientale.
Connettività, persone e sostenibilità sono i punti cardine su cui basiamo l’esposizione tecnologica a SPS 2019.

SEW_PE_S.png

Il sistema intelligente di gestione e di riutilizzo dell’energia PE-S (Power and Energy Solutions), basato sulla nostra piattaforma di automazione connessa e modulare (MOVI-C®), la consulenza per l’ottimizzazione dei processi nelle Smart Factory e l’app AR Remote Assistance sono alcune delle novità di quest’anno». 

MOVI-C: una risposta alle esigenze della NOW Economy
La velocità, la personalizzazione, la sostenibilità ambientale e la diversificazione che le persone richiedono, pongono le aziende manifatturiere davanti a sfide importanti: flessibilità, efficienza energetica, varietà di prodotti e gestione della conoscenza del consumatore attraverso i dati raccolti, sono solo alcune delle esigenze delle industrie manifatturiere.
Per soddisfarle, le aziende devono contare su macchine e impianti caratterizzati da una interoperabilità semplice e da una rapidità evidente nell’ingegnerizzazione, il commissioning e l’offerta di nuovi servizi.
Alla luce di questo scenario, SEW-EURODRIVE si pone pertanto come partner strategico in grado di sviluppare soluzioni di sistema personalizzate e sostenibili, grazie a una competenza applicativa nei vari settori, affiancata alla capacità di fornire un approccio consulenziale ai clienti.
Mente e motore sono l’innovazione digitale che hanno portato l’azienda a costruire la piattaforma MOVI-C®: un sistema modulare, connesso, scalabile e digitale che unisce hardware e software, prodotti e processi, macchine e AGV per un’automazione digitalizzata in grado di governare la fabbrica e renderla idonea a quelle richieste di flessibilità, agilità, efficienza energetica e velocità che la NOW Economy richiede agli attori della filiera produttiva.

SEW-EURODRIVE a sps ipc drives Italia 2019, Pad. 3 - stand E003-E019

Il nostro network