Packaging di lusso 2024 | Berlin Packaging

Dare forma al futuro del packaging sostenibile

A Luxe Pack 2023, Berlin Packaging ha fatto il punto sul futuro della sostenibilità nel confezionamento. Una sintesi dell’incontro.

Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, ha organizzato la tavola rotonda “Shaping the future of sustainable packaging”, proponendo ai propri stakeholder un dibattito sulla sostenibilità nel mondo del packaging di oggi e di domani.

Al tavolo dei relatori, Quantis, società di consulenza ambientale, e i partner Rituals, Argotier e Tapì Group per un confronto sulle tendenze di consumo emergenti, sulle normative più recenti, nonché sul ruolo dell’ecodesign e il potere della collaborazione.

L’impatto ambientale legato agli imballaggi varia notevolmente in base al settore. Per produrre alimenti confezionati, ad esempio, si generano molte più emissioni rispetto a quelle del packaging. Invece, per i cosmetici e i prodotti per la cura della persona è l’uso da parte dei consumatori che genera le maggiori emissioni - ben il 40%, rispetto all’approvvigionamento delle materie prime (circa il 10%) e al packaging (20%).

Il modello di business di Berlin Packaging offre libertà massima nell’utilizzo di materiali e di processi che possono essere ottimizzati, con tre priorità di intervento: circolarità, ottimizzazione, riuso, che si integrano nei servizi e guidano le innovazioni e le proposte aziendali.

Su questo punto, Paolo Recrosio, Berlin Packaging EMEA ha dichiarato:

«Abbiamo scelto di mettere la sostenibilità al centro della nostra strategia, proprio perché consapevoli che sia una priorità imprescindibile. Siamo il maggior Hybrid Packaging Supplier® al mondo e sentiamo di dover guidare il futuro del packaging sostenibile, accelerando la creazione di valore e perseguendo la nostra visione di player di riferimento anche in questo ambito. Ci impegniamo ogni giorno a rendere il nostro business e quello dei nostri clienti sempre più sostenibile, anche grazie al supporto di un team dedicato alla sostenibilità e al nostro Studio One Eleven, motore di innovazione dell’azienda».

Pensare a prodotti più leggeri e ottimizzati, ove possibile riciclati e riciclabili, progettare sistemi che coinvolgono la catena del valore per introdurre soluzioni riutilizzabili e ricaricabili, lanciare materiali circolari innovativi, sono tutti aspetti dell’approccio aziendale che ha già ottenuto importanti risultati.

Nel suo primo Report di Sostenibilità, Berlin Packaging evidenzia che nel 2022 ha permesso ai propri clienti di eliminare oltre 2.000 tonnellate metriche di emissioni di gas serra e ha condotto 120 valutazioni del ciclo di vita (Life-Cycle Assessments), supportandoli nel raggiungere i loro obiettivi. Nell’ultimo anno Berlin Packaging ha allineato i propri impegni ESG con metriche riconosciute a livello globale, aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite e ponendosi obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con la Science Based Targets Initiative (SBTi).

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network