Antimicrobici in espansione
Gli additivi antimicrobici, tradizionalmente impiegati nel settore medico e farmaceutico per la fabbricazione di abbigliamento, sacche per le trasfusioni, dispositivi e contenitori di plastica ecc. stanno guadagnando terreno in diversi altri campi, alimentare in primis (ma anche dell’arredamento, degli articoli per l’infanzia e ovunque si richiedano garanzie di igienicità e salubrità).
Viba ne fornisce una gamma completa, articolata in famiglie con prestazioni specifiche per le diverse esigenze. Le principali sono:
- Vibatan PE 01639, suggerito per resine poliolefiniche e altre composizioni polimeriche che richiedono un’elevata protezione contro il deterioramento causato da funghi e batteri;
- Vibatan PE 02661 previene la crescita e la propagazione dei microrganismi sul manufatto e mantenere la sua efficacia anche dopo ripetuti lavaggi in quanto rilascia nel tempo piccole dosi di sostanza attiva. È atossico, conforme ai requisiti FDA, e risulta quindi particolarmente indicato per il contatto alimentare;
- Vibatan PC 03283 viene addizionato al policarbonato, nei processi di trasformazione per estrusione o stampaggio a iniezione.