Una nuova CPU, flessibile e vantaggiosa
Vipa presenta Slio: un sistema PLC e di I/O remotate, modulare e molto compatto, che si può abbinare e collegare a tutti i prodotti Vipa e ai principali sistemi di altri produttori.
Slio incorpora una nuova CPU di taglia media, che si va a collocare nella fascia coperta dai sistemi 1200/1500 e 151-8 del maggiore produttore di PLC, programmabili con Step7® e TIA®. Basata su tecnologia Speed7 col nuovo ASIC 7100® di Profichip, ha una memoria di lavoro espandibile dai 32kb fino ai 512 kb, una velocità di elaborazione per operazioni a bit 20 nano sec (0,02 μS), per operazioni word 120 nano sec (0,012 μs), per operazioni a virgola fissa 10 nano sec (0,01 μs), per operazioni a virgola mobile 60 nano sec (0,06 μs).
L’innovazione riguarda soprattutto la configurazione della CPU Slio: le 2 versioni hardware base danno origine a 24 tipi di configurazioni possibili semplicemente acquistando un codice installato su SD card, con ricadute molto positive sui costi di stoccaggio. Successivamente, in qualsiasi momento, possono essere implementate le funzioni di espansione memoria o aggiunta di connessioni fieldbus.
In pratica la CPU, che ha installata una flash interna per la memorizzazione del programma e dei dati, può accogliere una SD card per un ulteriore backup esterno; in questa SD Vipa può caricare un codice particolare, che amplia le caratteristiche della CPU come memoria o interfacce disponibili.
L’hardware delle CPU si inserisce nel bus di collegamento con le IO di Slio, che può sostenere fino a 64 moduli in linea alla bella velocità di 48 Mbit/s, con una varietà molto ampia di moduli digitali, analogici e funzionali. Inoltre, le CPU vengono fornite col modulo di alimentazione incorporato e removibile.