Un “link” fra ERP e confezionamento
Informazioni sbagliate in etichetta, mancato rispetto degli standard (ad esempio GS1), mancata registrazione dei parametri di identificazione della catena di approvvigionamento, errori di configurazione nei sistemi di identificazione degli imballaggi… quando non vi è aggregazione dei dati e non si adottano controlli automatizzati vengono compromesse anche la visibilità e la tracciabilità di azioni, eventi e dati.
Per affrontare in modo adeguato obiettivi di qualità e tracciamento delle linee di confezionamento servono dunque sistemi PES, ovvero di gestione del packaging, per coordinare e gestire tutti i passaggi in gioco.
Zetes propone al riguardo ZetesAtlas, un software che funge da collegamento fra l’ERP e la linea di confezionamento all’interno di un ciclo controllato, e monitora tutta la gamma di periferiche (stampanti, fotocamere, dispositivi di comando ecc.) consentendo la corretta gestione dei processi relativi all’identificazione dei prodotti. Si tratta di una soluzione unica a guida di tutte le linee, che controlla i dati e fornisce resoconti su eventi e azioni in modo da sapere cosa è successo in ogni punto della linea.
L’automazione dei processi assicura anche un’esecuzione più veloce, con una sola persona a gestire tutti i dispositivi della linea, tramite un’unica interfaccia uomo-macchina. Si riducono sensibilmente gli interventi manuali e, di conseguenza, gli errori, assicurando al contempo la qualità e completezza dell’identificazione.
ZetesAtlas può anche gestire l’identificazione di unità (flussi eterogenei, serializzazione) e fornire informazioni precise su quali prodotti si trovino in determinati imballaggi.