Siemens porta l’IT nell’ambiente di produzione
Colmato il divario tra sistemi IT e OT in azienda: ora è più facile la raccolta e l'analisi dei dati raccolti da macchine, robot/cobot, AGV, sistemi di visione...
Maurizio Cacciamani
Presentato di recente da Siemens, Industrial Edge è una piattaforma IT di edge computing aperta e pronta all'uso, che comprende dispositivi Edge, applicazioni e connettività Edge e un sistema di gestione centrale.
La nuova soluzione permette a seconda delle esigenze, di scegliere quali dati vengono gestiti localmente e quali possono essere utilizzati con una soluzione cloud.
Con Industrial Edge gli utenti possono monitorare da remoto lo stato di ogni dispositivo connesso e installare a distanza le app edge e le funzioni software sui dispositivi edge distribuiti.
In combinazione con i prodotti hardware e software esistenti (anche di terze parti od Open Source), costituisce una soluzione pronta all'uso per elaborare i dati a livello di produzione con una gestione integrata del dispositivo e del ciclo di vita delle app.
La gestione centralizzata delle applicazioni riduce drasticamente le attività di manutenzione e gli aggiornamenti delle applicazioni distribuite sui vari dispositivi che possono quindi essere monitorati centralmente, diagnosticati e gestiti da amministratori IT e ingegneri di produzione rapidamente, con poco sforzo e minimo rischio.
La soluzione non solo è disponibile per nuove installazioni, ma anche in situazioni così dette brownfield: il software già esistente, infatti, può essere ad esempio nserito all’interno di un "container" grazie alla tecnologia aperta di Docker e poi applicato con Industrial Edge.
Gli utenti hanno la possibilità di sviluppare le proprie app. Gli aggiornamenti funzionali e di sicurezza sono forniti da Siemens tramite il sistema di gestione Edge e possono poi essere programmati per il roll-out ai dispositivi collegati per soddisfare i requisiti di sicurezza di una soluzione IoT industriale.
Industrial Edge semplifica la raccolta e l'analisi dei dati delle macchine e porta gli standard IT, come le app basate su container (Docker), l'analisi e l'elaborazione dei dati con linguaggi di alto livello e la gestione centrale di software e dispositivi direttamente nella produzione.
Le applicazioni di Industrial Edge sono disponibili, in modo gratuito o a pagamento, sul nuovo Marketplace che raccoglie non solo le applicazioni preparate da Siemens ma anche da sviluppatori di app e utilizzatori finali permettendo il riutilizzo di progetti già fatti nel settore dell’automazione della produzione, controllo qualità, manutenzione predittiva, anomaly detection.