Servo drive per il bottling e il packaging
Danfoss propone i servoazionamenti VLT® Integrated Servo Drive 510 che forniscono, in un’unica soluzione, azionamento e motore a magneti permanenti rappresentando una soluzione ideale per le applicazioni che richiedono alta dinamica e flessibilità come - tipicamente - nei settori del food & beverage e del packaging.
Soddisfano, infatti, i rigorosi requisiti di igiene inerenti l’ambito alimentare, grazie al design speciale, alla protezione IP67, e alla resistenza chimica e alle vibrazioni, oltre a presentare un’altissima precisione e dinamica sul drive.
Gli ISD 410 e 510 sono dotati di encoder assoluti ad alta risoluzione di tipo BiSS a 19 bit e di interfaccia BISS digitale, bidirezionale e aperta, per una lettura rapida e sicura dei dati dell’encoder, che effettua anche una buona rilevazione degli errori e presenta una velocità di trasmissione molto elevata.
Nelle industrie citate, la qualità del segnale di posizione e le performance del servoazionamento sono di importanza cruciale; in particolare, occorre prestare particolare attenzione alla risoluzione, al tempo di campionamento e agli algoritmi di controllo utilizzati. Per questo nei VLT® Integrated Servo Drive ISD 410 e ISD 510 di Danfoss viene utilizzata la struttura a cascata di controllo della corrente, velocità e posizione del motore. Per aumentare l’ampiezza di banda del circuito di regolazione, è stata integrata una funzione di monitoraggio supplementare.
Le piattaforme ISD presentano un’architettura di comando aperta, non dipendente da un unico fornitore, fornendo una soluzione flessibile, ad alta precisione ed economica; nel caso del VLT® ISD 510 è basata su Ethernet Realtime EtherCAT e POWERLINK. Quanto alla programmazione, Danfoss adotta lo standard IEC61131-3, anch’esso “aperto”, con diverse librerie con funzioni per camme, sincronizzazioni e tante altre funzionalità motion.