Meccanica ed elettronica in equilibrio perfetto
Un’esigenza di mercato da soddisfare, un nuovo progetto da concretizzare: Movipack realizza con Bosch Rexroth un’incartonatrice “taglia-costi” unica nel suo genere.
Macchina incartonatrice Movipack realizzata in collaborazione con Bosch Rexroth: una struttura monoblocco, automatica e compatta nelle dimensioni, che garantisce precisione, ottimizzazione dei costi e adattabilità. IndraDrive Cs di Rexroth si adatta perfettamente alla realizzazione di diverse architetture di automazione
L’idea per una nuova incartonatrice nasce dalla specifica richiesta di un cliente, realtà di punta nel settore can making dell’Est Europa, che intendeva confezionare più prodotti all’interno di scatole di cartone di formato analogo a quelle fino ad allora utilizzate, con l’obiettivo di limitare i costi di stoccaggio e trasporto. Presa in carico la commessa, Movipack ha quindi progettato una nuova macchina, in grado di confezionare il 15% in più di contenitori, senza modificare l’ingombro dei cartoni.
Trattandosi di un’esigenza condivisa da altre aziende del settore can making, Movipack ha quindi colto l’opportunità di proporre al mercato una soluzione innovativa, in grado di soddisfare un bisogno crescente.
Il ruolo di Bosch Rexroth
Conscia del fatto che, per raggiungere l’ambizioso obiettivo, era necessario appoggiarsi a un fornitore di automazione affidabile, soprattutto capace di assicurare qualità e rispetto degli standard qualitativi richiesti, Movipack si è rivolta a Bosch Rexroth.
Ha quindi sottoposto alla multinazionale dell’automazione la problematica più urgente da affrontare: l’incartonatrice doveva anzitutto ordinare con rapidità e precisione i pezzi sfruttando tutto lo spazio disponibile, così da economizzare sui costi per l’incartonamento e il trasporto.
Oltre a garantire prodotti di qualità elevata e riconosciuta in tutto il mondo, Bosch Rexroth si è rivelato un partner completo, non solo per la tecnologia offerta ma per la capacità di engineering, che ha comportato un vantaggio competitivo nella definizione e messa a punto della nuova macchina.
Fin dalla fase di ideazione, Bosch Rexroth infatti ha messo a disposizione di Movipack i propri ingegneri ed esperti di programmazione, offrendo una consulenza ineccepibile sui migliori prodotti da utilizzare e la loro applicazione, sui successivi test e seguendo ogni step fino al collaudo finale.
L’intervento in pratica. La competenza di Bosch Rexroth ha dunque consentito di realizzare una soluzione unica sul mercato, caratterizzata dalla massima ripetibilità delle prestazioni richieste grazie alla perfetta integrazione tra la componente meccanica e quella elettronica.
La costruzione meccanica è stata semplificata dall’adozione dei moduli lineari compatti, nella versione con azionamento a vite (modulo CKK) e nella versione con azionamento a cinghia dentata (CKR), caratterizzati dagli ingombri limitati, dalla semplicità di montaggio e dai giochi meccanici ridotti, con cui risulta estremamente veloce realizzare un’applicazione di pick and place ad elevate prestazioni.
L’impiego degli attuatori elettrici lineari EMC (Electro-Mechanic Cylinders) ha fornito una soluzione pronta all’uso, caratterizzata da un’elevata precisione e ripetibilità nella realizzazione di corse lineari, in alternativa ai tradizionali cilindri pneumatici a corsa fissa. L’adozione dei servo azionamenti IndraDrive Cs si adatta perfettamente alla realizzazione di diverse architetture di automazione, da quelle con numero di assi elevato e controllate mediante motion logic controller MLC su base Sercos III, a quelle con ridotto numero di assi, dove i drive possono essere pilotati direttamente da un plc mediante uno dei protocolli su base Ethernet, di cui gli azionamenti della serie IndraDrive sono forniti (Sercos III, EtherCat, Profinet IO ed Ethernet IP).
L’integrazione di componenti elettrici e meccanici si è rivelata la soluzione vincente nel definire sia architetture di macchina low cost, facilmente integrabili nelle piattaforme di controllo richieste dai clienti finali, sia architetture multi asse più complesse e performanti.
I vantaggi della nuova incartonatrice
Precisione, ottimizzazione dei costi e adattabilità: Movipack ha dunque mantenuto l’impegno di realizzare una soluzione capace di ridurre i costi di trasporto e di imballaggio. E il cliente, subito dopo l’installazione dell’incartonatrice, ha registrato un incremento del 15% di prodotti confezionati a parità di dimensione del cartone, oltre a un indice di efficienza della macchina del 98%. Anche i tempi di realizzazione sono risultati favorevoli: dal momento dell’ordine, la consegna della macchina è avvenuta infatti dopo soli 4 mesi, includendo progettazione, costruzione, montaggio e pre-collaudo.
Altro vantaggio riscontrato dal cliente è stata la semplicità di installazione (plug & play), senza contare il fatto che la struttura monoblocco e compatta risulta ideale per essere collocata anche spazi ridotti.
Il futuro. Disegnata su misura, nel rispetto delle specifiche esigenze dei prodotti e dei materiali lavorati dal can maker, la nuova incartonatrice di Movipack è in realtà modulabile e replicabile. Il costruttore, infatti, non ha solo ideato un nuovo prodotto ma, sfruttando le tecnologie innovative a disposizione, ha messo a punto una soluzione ripetibile, customizzabile e modulare, avviando così anche una strategia proattiva nei confronti del mercato. Dopo la prima macchina incartonatrice automatica, realizzata e operativa con successo, Movipack è infatti già al lavoro per rendere la nuova soluzione maggiormente accessibile e adattabile a un’ampia varietà di settori e industrie, così da sfruttarne il potenziale individuato nel settore del packaging.
FOCUS SU BOSCH REXROTH
Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica: la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth (Gruppo Bosch) muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l’azionamento e il controllo di impianti industriali, macchine operatrici mobili nonché tecnologie legate al settore delle energie rinnovabili e servizi. È l’unica società a operare in questi settori con un’offerta integrata in grado di soddisfare molteplici esigenze, dal supporto alla progettazione alla fornitura di componenti di alta qualità. Bosch Rexroth può essere un interlocutore unico per idraulica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica lineare e di montaggio. Con sedi in oltre 80 paesi, ha generato nel 2014 un fatturato di circa 5,6 miliardi di euro.
MOVIPACK IN BREVE
Azienda italiana leader nella progettazione, costruzione e messa in funzione di macchine e sistemi di automazione industriale per il packaging e la movimentazione, Movipack (BS) nasce nel 2012, per volontà della famiglia Faiella, che l’ha resa un player di eccellenza internazionale. Oggi esporta in tutto il mondo progetti e impianti per il food & beverage e il can-making in senso lato, e tratta qualsiasi tipologia di materiale, dalla banda stagnata all’alluminio, dal cartone al vetro, alla plastica e PET. Il 90% circa dell’attività della società è orientato all’export, in particolare in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa, facendo leva su una rete di agenti e distributori che copre il mercato in modo capillare. Le soluzioni progettate e realizzate da Movipack sono ideate per lo più in base al singolo ordine, studiando applicazioni ad hoc o sfruttando prodotti standard da personalizzare in base alle richieste dei clienti, tipicamente aziende di medio-grandi dimensioni e multinazionali.
La funzione Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnata a sviluppare progetti e tecnologie all’avanguardia, o a realizzare nuovi macchinari in grado di soddisfare le esigenze delle aziende clienti. Ricordiamo, al riguardo, che nel solo anno 2014, Movipack ha investito il 18% del proprio fatturato in R&S.