L’IPC che separa controllo logico e motion
Omron Lancia Sysmac IPC, il primo PC con due sistemi operativi per garantire indipendenza nell’esecuzione logica e motion. E la nuova generazione di computer industriali (disponibili nelle versioni box + monitor e panel PC) viene premiata per il valore di innovazione e la qualità del design.
Gli IPC (PC industriali) di Omron sono stati progettati per avere la stessa affidabilità e solidità di un PLC unita alla flessibilità e all’apertura a software e HW commerciali di un PC.
«Con l’obiettivo di eliminare le complessità non essenziali al design del prodotto - spiega Michel Min, Global Manager Omron IPC - abbiamo eliminato tutti i cavi e abbiamo adottato un nuovo sistema brevettato di ventilazione naturale per il raffreddamento: soluzioni progettuali che hanno ottimizzato i processi produttivi e ridotto i costi».
Computer con una vision di futuro
La scalabilità HW e software e la completa integrazione nella piattaforma di automazione Sysmac permette ai costruttori di macchine di scegliere quale controllo utilizzare tra Machine Controller Sysmac NJ e IPC.
I Sysmac IPC lavorano con due sistemi operativi WES7 e QNX indipendenti e duali. Sul RTOS QNX lavora il Machine Controller Engine che sfrutta due core del processore Intel I7 di ultima generazione per il controllo continuo della macchina.
Il Sysmac Engine permette di monitorare il funzionamento di Windows, scambiare dati e, in caso di blocco di Windows, riavviarlo mantenendo sempre il controllo della macchina.
Sulla parte con sistema operativo Windows possono essere installati software e HW commerciali come su un normale PC, che consentono un collegamento immediato con piattaforme IT.
Il programma realizzato per il Machine Controller NJ può essere completamente riutilizzato sull’IPC, garantendo un risparmio di tempi di sviluppo grazie alla completa scalabilità.
Per queste funzioni Sysmac IPC ha vinto un “Reddot Award 2016” (focus sulle sue caratteristiche nel riquadro).
Monitor multi touch da premio
Resistente, ma soprattutto bello, tanto da ricevere il riconoscimento “IF world design Guide 2016”. Il multi touch monitor è pressofuso in alluminio con angoli smussati, quasi fossero scolpiti nel materiale grezzo per ricavarne una forma armonica. La sua unicità sta nei dettagli, come nel caso del logo retroilluminato serigrafato al laser, che ne sottolinea lo stile e il valore. In senso più generale, la tecnologia multi-touch industriale apre all’esperienza di un controllo “naturale” con funzionalità d’eccellenza (anche nel caso in cui l’operatore indossi i guanti).
Il suo essere unico è anche nei dettagli, come la personalizzazione con serigrafia laser del logo retroilluminato, che conferisce stile, unicità e valore.«I nostri nuovi PC Industriali - continua Michel Min - con la loro affidabilità e il loro design modulare (nel primo rilascio saranno fornibili più di 400 modelli differenti) sono progettati per durare nel tempo mantenendosi sempre all’avanguardia».
Sysmac IPC di Omron: caratteristiche tecniche - Massima robustezza grazie alla riduzione di ogni complessità di progetto: nessun cavo è presente all’interno del PC - Design termico unico e brevettato per una ventilazione naturale efficiente - Nessun componente in movimento - Raffreddamento naturale (forzato solo con processore Intel I7) - Temperatura ambiente 0.55 °C - CPU disponibili: 4th Generation Intel Core: i5, i7, Celeron dual core 2,4,8 GB DDRAM - 2 Slot per SSD o HDD: 32, 64 GB SSD, 320 GB HDD - 3 porte Giga Ethernet - 2 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0 - Slot per Scheda SD - Slot PCI-e Processore grafico per visualizzazione HD - Doppia porta DVI opzionale per connettività di un secondo monitor - Porta RS232 - Alimentazione 24Vcc isolata - IO integrati per la connessione con un UPS (controllo stato e shutdown) |