L’innovativo BAT-Buffer di M.H. a Fachpack
Simile al sistema circolatorio umano che bilancia il pH del sangue, il sistema di buffering è cruciale per l’efficienza delle linee di confezionamento.
I nastri trasportatori agiscono come arterie, collegando macchine con ritmi diversi, e se sottovalutati, possono compromettere l’intera linea. I buffer sono essenziali per gestire discrepanze operative o fermate brevi, mantenendo la produzione fluida. Ad esempio, una macchina che lavora a intermittenza può causare problemi se collegata a una che richiede un flusso costante, ma se questa condizione può essere spesso risolta con qualche metro extra di nastro di “parcheggio”, per gestire le micro-fermate si rende necessario un sistema di nastri che diviene a tutti gli effetti una vera e propria macchina.
Il BAT-Buffer proposto da M.H. Material Handling è un sistema di accumulo flessibile, adattabile a molti prodotti diversi. Questo dispositivo a spirale offre fino a 150 metri di spazio di accumulo con un solo motore e con un ingombro in pianta relativamente contenuto. Il sistema opera con logica LIFO e, se le macchine a valle dispongono di capacità extra del 10-20%, consente l’annullamento delle perdite a fine turno.
Ideale per prodotti da forno, dolciari, caffè e altri, sarà esposto a FachPack 2024 (Hall 7 - Stand 757).