Le soluzioni meccatroniche customizzate di Bonfiglioli

Le novità Bonfiglioli per l'automazione industriale presentate alla fiera SPS di Norimberga

La recente partecipazione di Bonfiglioli alla fiera internazionale SPS di Norimberga ha permesso al leader dell’automazione industriale, di presentare al pubblico la gamma completa di soluzioni meccatroniche dedicate ad AMR, movimentazione di materiali, automazione nella logistica, imballaggio e funzionalità IIoT.

Efficienza IIoT per l’Industria 4.0

Bonfiglioli affronta le sfide principali che riguardano i macchinari industriali, dai tempi di fermo macchina agli elevati costi di manutenzione, fornendo soluzioni IIoT che includono i servizi di Condition Monitoring e Predictive Maintenance grazie all’uso di numerosi sensori indispensabili per monitorare motori e riduttori e raccogliere dati importanti su prestazioni e consumi energetici.

Soluzioni intelligenti per attività di packaging semplificate

Per i macchinari da imballaggio, Bonfiglioli offre un’ampia scelta di soluzioni compatte, modulari e dinamiche, ideali per sistemi di azionamento e controllo di macchine sia Horizontal Fill Form Seal (HFFS) che Vertical Fill Form Seal (VFFS). Una demo speciale ha riguardato due soluzioni per la gestione dei due assi, entrambe costituite da un inverter decentralizzato DGM IP65 e un motore brushless sincrono a riluttanza BSR. La prima soluzione funziona in modalità di posizionamento punto-punto sensorless (Point-to-Point Positioning Mode) che consente di rilevare il movimento dell’oggetto senza utilizzare encoder. La seconda, già testata sul campo, sfrutta il controllo di coppia ed è ideale per le operazioni di prestiro negli avvolgitori. Il motore BSR garantisce elevata compatibilità, a favore di retrofit e revamping facilitati di vecchi motori energivori e di una maggiore efficienza energetica.

Sistemi di automazione ad alta efficienza

Il Delta Robot abbinato a due nastri trasportatori è un sistema completo che combina riduttori di precisione, motori brushless e azionamenti, progettato da Bonfiglioli per movimentare componenti e oggetti. Facilmente integrabile nei macchinari o linee per l’imballaggio e il material handling, garantisce accuratezza e dinamica elevate. La soluzione include un servomotore BMD, un riduttore epicicloidale di precisione della Serie TQ, Precision Line e l’inverter AxiaVert. Caratterizzato da un’elevatissima rigidezza torsionale, il riduttore TQ assicura l’ideale precisione di traiettoria anche in presenza di frequenti sovraccarichi. Il

Ottimizzazione per il material handling

Per la movimentazione dei materiali Bonfiglioli popone una serie di nastri trasportatori intelligenti, presentati sotto forma di demo basate su tre motoriduttori ad assi ortogonali della Serie A, ognuno con tre diversi intervalli di coppia – A10, A20 e A30 – e abbinati rispettivamente a tre diversi motori – MXN, BSR e MX – e a un inverter decentralizzato DGM Modular MPM. Una proposta che rispecchia l’ampia scelta di riduttori e motori Bonfiglioli e la possibilità di collegare un solo PC EDGE a diversi GMI. Il Sensore Z collegato direttamente all’inverter senza l’utilizzo di cavi aggiuntivi consente di raccogliere i dati in loco e di trasmetterli tramite fieldbus Profinet e protocollo OPC-UA al sistema IIoT di Bonfiglioli per un continuo monitoraggio dei motoriduttori, prevenendo così guasti e anomalie.

AMR in movimento

Chiude la carrellata l’AMR Helko, il risultato della collaborazione tra Bonfiglioli ed Eureka. Si tratta di un robot tailor-made, azionato da ruote motorizzate e drive elettrico di Bonfiglioli integrato alla piattaforma BlueRoll composta da un servo motoriduttore compatto e a bassa tensione della Serie BMS, compatibile con drive elettronici dotati di batterie da 24 o 48 V. La Serie BMS offre compattezza, rigidezza torsionale elevata e bassa inerzia, rendendo il servomotore ideale per applicazioni in cui sono richieste efficienza e precisione.

 

Il nostro network