Il ruolo del print & apply nell’industria 4.0
Identificazione e tracciabilità: elementi chiave per ottimizzare i processi logistici, automatizzando la produzione. I sistemi di Weber Marking Systems per una connettività sicura sulle linee di imballaggio e nei sistemi di confezionamento automatico.
L’etichettatura svolge un ruolo centrale nelle linee di confezionamento, non solo per la corretta identificazione di prodotti, di confezioni e pallet, ma anche per garantire la comunicazione in tempo reale, la gestione sicura dei dati variabili e l’agilità dei processi logistici.
L’innovazione nell’etichettatura industriale è ormai la specialità di Weber Marking Systems che, oltre a essere pioniere nello sviluppo dei sistemi stampa e applica elettrici, ha un’intera gamma di print & apply pronti ad affrontare le sfide dell’industria 4.0.
Connettività implica maggior controllo
I sistemi print & apply di Weber sono dotati di un logic controller e di tutte le interfacce richieste per l’automazione, permettendo la connessione ad altri sistemi tramite Fieldbus o OPC/UA.
Nello specifico, presentano porte Ethernet e USB che consentono di collegare le etichettatrici in rete o direttamente a un PC, rendendo possibile l’upload del firmware, la diagnostica degli errori, l’utilizzo di un controllo remoto, effettuare i back up ed impostare ogni parametro dell’etichettatrice.
Naturalmente, è possibile l’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica permettendo l’acceso ai dati di configurazione e funzionamento, oltre che la programmazione da remoto.
L’etichettatura: un’esperienza intuitiva
La terza generazione del print & apply best-seller di Weber, LA4050E, offre un’interfaccia uomo-macchina semplice e intuitiva: è composta da un touch screen 7’’ multilingua LCD Resistivo, che permette non solo l’impostazione generale del sistema, ma anche l’accesso a un’area riservata tramite login per la regolazione e la manutenzione dei diversi parametri di etichettatura.
La garanzia della sicurezza
Come pioniere nello sviluppo dei print & apply elettrici, Weber innova i propri sistemi utilizzando applicatori con ridotte forze in gioco e rispondono agli standard di sicurezza imposti dalla norma di riferimento EN415.
Sistemi modulari, compatti, con circuito codice colore e con la pneumatica separata dall’elettronica, sono molto più sicuri semplificando le operazioni e gli interventi tecnici. Inoltre, i sistemi Weber non hanno bisogno di barriere di protezione.
Partner di etichettatura
Weber Marking Systems è presente da oltre 50 anni nel mercato dell’etichettatura e della codifica industriale e oggi la sua impronta è più chiara che mai, grazie al continuo sviluppo ed innovazione dei sistemi print & apply elettrici. Weber è parte del Gruppo Bluhm-Weber con casa madre in Germania e negli Stati Uniti - oltre a un ampio network di filiali dirette e distributori in tutto il mondo - e conta su un’ampia gamma innovativa di sistemi print & apply idonei ai requisiti dell’industria 4.0.