Fabbrica: modelli di automazione
Un modello dimostrativo che incorpora il top dell’offerta per l’automazione di fabbrica, mostrando in funzione più elementi interdipendenti per la movimentazione e la manipolazione: in mostra a Parma l’M2014 di Sew Eurodrive.
Presentazione sofisticata ed efficace, quella messa in campo da Sew Eurodrive alla scorsa SPS/IPC/Drives Italia. In poco più di 20 metri quadri i visitatori hanno potuto vedere un vasto assortimento di componenti SEW Eurodrive interagire tra loro per dare vita a un sistema ottimale di automazione caratterizzato da flessibilità e modularità. E da grande economicità: soluzioni mobili e stazionarie, semplici movimenti di nastri trasportatori e complicate movimentazioni di assi interpolati secondo una logica di trasformazione cinematica di tipo scara, sono stati sincronizzati e messi in comunicazione tramite le porte ethernet disponibili di serie nei Movi-PLC e nel Movipro, con grande immediatezza e senza costi aggiuntivi. Sapientemente sfruttate, inoltre, le librerie di motion control del pacchetto Multimotion, tramite cui si possono comandare, con estrema semplicità, più assi interpolati secondo precise leggi cinematiche.
Un sistema interdipendente
L’unità M2014 comprende AGV e robot, che agiscono in maniera coordinata e interdipendente.
• I veicoli a guida automatica (AGV) comunemente impiegati nelle linee di assemblaggio e trasporto di numerosi settori industriali utilizzano un sistema di trasferimento di energia senza contatto denominato Movitrans®. In sintesi, una parte stazionaria, posta nel quadro elettrico principale, converte la comune tensione di rete trifase in una corrente di media intensità e frequenza tramite un generatore di corrente, convogliata in una coppia di cavi posizionati sotto il pavimento. L’AGV è equipaggiato di uno o più pick-up che captano l’energia dal cavo e la trasformano nuovamente in tensione, questa volta continua, utile ad alimentare direttamente il Movipro. Questo è l’elemento che, nel corpo della vettura, riceve i comandi, identifica le situazioni e aziona gli inverter in funzione del compito da svolgere: percorsi lineari o curvilinei, che il veicolo effettua senza guida, e movimenti di rotazione sul posto che permettono di effettuare manovre in spazi strettissimi, senza contatto e senza guide per terra.
• Il doppio Robot Scara in mostra, formato da due bracci indipendenti, è comandato da un Movi-PLC, presentato da Sew Eurodrive come uno dei più interessanti PLC di Motion Control presenti sul mercato, anzitutto per la facilità con cui permette di comandare una struttura cinematica complessa. Bastano poche ore di configurazione per ottenere il proprio pacchetto Multimotion con package “kinematics” incluso: la piattaforma software universale per tutti i Movi-PLC che - una volta definito il numero di assi presenti in macchina, la loro tipologia e la loro configurazione cinematica - permette di sviluppare sequenze di movimento complesse multiasse con dei semplici comandi predeterminati.
Il robot portato alla SPS è composto da due unità scara che possono operare singolarmente, per il tracking e la manipolazione, oppure in modo sincronizzato quando l’AGV è fermo. A Parma, però, Sew ha realizzato un vero e proprio sistema di unità interdipendenti, con vari elementi qualificanti: il nastro trasportatore azionato da Movigear; il quadro elettrico del robot equipaggiato di inverter modulari Moviaxis che comandano direttamente gli 8 assi dei due scara; i moduli UCS50B per realizzare funzioni di sicurezza di arresto, velocità e posizione secondo il performance level prefissato...
Il super controllore e il pannello amichevole
I due elementi centrali del sistema completo messo in campo da Sew Eurodrive sono il Movi-PLC Power e il pannello DOP11C. Particolarmente adatto alle applicazioni di fascia alta, il Movi-PLC Power UHX71B è un dual core molto potente, che inoltre ha gli stessi tool e l’identica modalità di programmazione dei MOVI-PLC Standard e Advanced, e può dunque gestire anche lavori già fatti.
Nel modello di automazione M2014 il Power funge da application controller: coordina l’insieme delle funzioni ed è responsabile della corretta esecuzione del ciclo di lavoro. Infine, un cenno all’importanza di un pannello operatore adeguato. Il DOP11C-150, che rappresenta l’alto gamma dei nuovi DOP11C Sew Eurodrive, visualizza lo stato del sistema e permette di impartire i comandi in maniera semplice e intuitiva. Il display con risoluzione 1280x800, è dotato di uno schermo molto robusto da 15.4”, con touch-screen integrato.