Da MG2, il robopallettizzatore GRP
MG2 lancia sul mercato il nuovo pallettizzatore/depallettizzatore modello GRP, caratterizzato dall’utilizzo di un robot antropomorfo: una soluzione che introduce notevoli miglioramenti prestazionali e grande flessibilità.
GRP ha una struttura modulare componibile, così che l’utilizzatore lo possa configurare in base alle proprie esigenze con i moduli funzionali necessari: una o due zone di pallettizzazione; alimentazione automatica dei pallet vuoti completa di magazzino pallet vuoti e trasporto in uscita dei pallet pieni; il magazzino e la relativa alimentazione di un’interfalda da inserire tra gli strati di prodotti.
Anche la disposizione dei moduli nel layout è totalmente personalizzabile per adattarsi alle macchine a monte, così come a specifiche esigenze logistiche e di spazio, riuscendo a ottimizzare al contempo ingombri e accessibilità.
La modularità progettuale corrisponde a quella costruttiva. I vari moduli possono essere facilmente e velocemente disassemblati per la spedizione, con un risparmio di costi di imballo e trasporto, così come velocemente riassemblati sul sito del cliente, con una riduzione significativa dei tempi di installazione e messa in funzione.
Fine linea ideale per le cartonatrici verticali e orizzontali prodotte da MG2, il robopallettizzatore/depallettizzatore GRP può comunque essere interfacciato a monte con qualunque macchina.
Altri punti di forza? Per esempio, può essere convertito dall’utilizzo di pallet europei a quelli americani e viceversa in qualunque momento e con l’aggiunta di solo due distanziali; e ancora, i pallet possono essere caricati con i prodotti fino a un’altezza di ben 2.200 mm.
Fondata nel 1966, MG2 ha sede a Pianoro (BO), nel cuore della Packaging Valley bolognese, ed è oggi all’avanguardia nella produzione di macchine automatiche dosatrici di prodotti farmaceutici in capsule di gelatina dura e contenitori di piccoli dimensioni. Oltre alle macchine per il processo farmaceutico, dal 1997 MG2 produce macchine per il confezionamento e l’imballaggio per il farma, il cosmetico e l’alimentare.
La gamma della Packaging Division si compone di astinatrici (per l’inserimento dello stantuffo nelle siringhe pre-riempite), macchine formatrici, riempitrici e chiuditrici di espositori, scatole e vassoi, incartonatrici verticali e orizzontali e pallettizatori, facilmente configurabili per integrarsi in linee complete di confezionamento. Le soluzioni offerte sono ai vertici della tecnologia, risultando al contempo flessibili, adatte a un ampio ventaglio di utilizzatori, dalle grosse aziende con grandi volumi produttivi alle piccole realtà.