Controllo: un gateway tra mondi diversi
L’accoppiatore Bus IO Profinet EK9300 di Beckhoff può collegare in modo semplice reti di controllo diverse, consentendo a un controllo Profinet di scambiare dati con uno o più sistemi EtherCAT, Profinet, Profibus e EtherNet/IP. EK9300 si presenta, dunque, come un gateway flessibile per la comunicazione in tempo reale tra reti, con tutti i vantaggi forniti da EtherCAT come sottosistema I/O a prestazioni elevate.
Integrazione e comunicazione. L’accoppiatore Bus EK9300 converte i telegrammi provenienti dal Profinet IO in segnali di tipo EtherCAT e “E-Bus”. Ciascuna stazione è composta da un EK9300 e dal numero desiderato di terminali EtherCAT. L’accoppiatore supporta il protocollo Profinet-RT e quindi si integra perfettamente nelle reti Profinet IO ma, grazie al nuovo firmware e ai terminali EtherCAT corrispondenti, può essere usato anche come gateway flessibile da Profinet a EtherCAT, da Profinet a Profinet, da Profinet a Profibus e da Profinet a EtherNet/IP.
In questo modo permette, dunque, di collegare in rete sistemi di produzione eterogenei senza grandi sforzi e costi, tramite una comunicazione in tempo reale. In impianti distribuiti con diversi sistemi di controllo, ad esempio, consente di raccogliere dati gestionali rilevanti per la produzione o di scambiare dati in tempo reale tra due reti Profinet situate in ambienti IP separati.
I vantaggi di EtherCAT. L’accoppiatore Profinet IO EK9300 presenta un elevato grado di connettività grazie al sistema di I/O ad alte prestazioni EtherCAT.
Soprattutto in impianti distribuiti a grande distanza, si ottengono anche vantaggi ulteriori, dovuti alla libertà di scelta della topologia di rete EtherCAT e alla possibilità di superare lunghe distanze di trasmissione (fino a 100 m).
Un altro plus decisivo di questo accoppiatore, oltre alla sua funzionalità gateway vera e propria, consiste nel fatto che supporta la vasta gamma I/O di terminali EtherCAT e i numerosi moduli in IP 67. Ciò consente da un lato di mappare in modo ottimale il processo fisico e, dall’altro, di collegare un controllo Profinet tramite vari terminali slave EtherCAT a un numero corrispondente di reti di controllo identiche o diverse.