Controllo del doppio foglio metallico
Fra le molte soluzioni per la sicurezza uomo-macchina presentate a SPS da Masautomazione (Segrate, MI) figura un sensore di controllo del doppio foglio di laminati metallici (acciaio inox, alluminio, rame, metalli ferrosi e non ferrosi ecc.) con spessori da 0,025 mm fino a circa 1 cm, prodotto dall’americana Prime Controls Inc.
Principalmente impiegato sulle linee di riempimento di soft drink, questo sensore può controllare il doppio foglio sul nastro di alluminio dell’alimentatore delle lattine, e anche verificare la presenza del tappo della lattina dopo la saldatura, come pure la presenza della linguetta sul top. Grazie al tempo veloce di risposta (meno di 5 msec), viene impiegato in linea su macchine di produzione o di test, evitando costose fermate e l’out put di pezzi fuori standard.
Il sistema Prime Controls è generalmente formato da uno o due sensori di dimensioni ridotte (Ø 18 o 30 mm) e da una centralina separata.
Semplice il funzionamento: dopo avere installato il sensore e averlo collegato alla centralina, si posiziona il foglio metallico campione e si preme il pulsante di calibrazione; quindi si colloca un secondo foglio dello stesso campione per simulare il doppio foglio e si preme nuovamente il pulsante.
Bastano queste operazioni elementari per completare la calibrazione e installare il sistema, e per “eccitare” il relè di uscita che torna in quiete al passaggio di un doppio foglio.
L’ingombro limitato del componente, la facilità e rapidità della calibrazione, la vasta gamma di sensori e centraline adatte ai diversi spessori del foglio e ai diversi tipi di materiali, rendono il sistema Prime Controls affidabile e applicabile ad ogni tipologia di macchina.
Molte novità in catalogo Quasi 50 di attività (il compleanno sarà festeggiato nel febbraio del 2015), una certificazione ISO 9011:2008, un gruppo di tecnici esperti e una vasta gamma di apparecchiature prodotte da imprese leader in nazioni a tecnologia avanzata, anzitutto d’Europa, USA e Giappone, sono alla base del successo di Masautomazione. Alla fiera di Parma ha presentato molte novità interessanti delle aziende rappresentate, fra cui un nuovo PLC di sicurezza a marchio SLVario della tedesca Dina, modulare e totalmente espandibile, senza bisogno di un rack prefigurato, anche dopo l’acquisto.