Cibus Tec 2023 visto da ItaliaImballaggio: Goglio

Importanti le novità in ambito packaging portate a Cibus Tec da Goglio, soluzioni capaci di coniugare sicurezza alimentare e sostenibilità grazie all’uso di monomateriali o formulazioni altissima barriera che prolungano la shelf life del prodotto confezionato e alla scelta dei grandi formati, ideali per ottimizzare il trasporto e la conservazione di prodotti alimentari.

«Goglio è leader nel mercato dell’asettico industriale dedicato all’alimentare e al food service - afferma Nadia Pante, Product Manager Aseptic Bags - con un’ampia gamma di soluzioni, formati e chiusure progettati ad hoc. In fiera la novità è rappresentata da una confezione asettica di grande formato, realizzata con un contenuto di polietilene superiore al 95% e quindi riciclabile nei numerosi impianti di riciclo di cui l’Italia dispone ed è leader».

Si tratta del nuovo sacco asettico green realizzato in materiale multistrato mono-PE e laminato coestruso EVOH, una confezione industriale che può essere smaltita nei moderni impianti di riciclo e che, come tutte le soluzioni della gamma Fres-co Aseptic System®, garantisce la conservazione delle proprietà specifiche dei prodotti per un periodo prolungato senza necessità di refrigerazione e senza conservanti.

Tra le altre proposte presentate spicca il laminato multistrato con alluminio FLEXI-AL nel formato B2B (≥220 l) e BIB (bag-in-box), che si distingue per le elevatissime proprietà barriera e per la capacità di prolungare ulteriormente la shelf life del prodotto, salvaguardando preziose risorse alimentari lavorate dall’industria di trasformazione.

Nei formati adatti al food service invece, le confezioni Pillow UP®, riempite dalle linee di confezionamento GNova, si aggiungono alla linea standard di imballaggi pensati per alimenti liquidi, in particolare polpe e concentrati di pomodoro, frutta tradizionale e tropicale. Caratterizzate da uno specifico ecodesign, che permette di posizionarle piatte o in verticale, presentano elevata versatilità e ingombri estremamente ridotti, garantendo in questo modo una maggior efficienza energetica durante le fasi di riempimento, trattamento termico, stoccaggio e trasporto.

Ed è proprio l’ultima versione della linea di confezionamento GNova SK, dal design modulare e con prestazioni superiori ai modelli precedenti, a essere presente in fiera come soluzione ideale per prodotti che richiedono sterilizzazione e un basso residuo di ossigeno in confezione. La linea è dotata di collegamento al sistema di monitoraggio remoto Goglio MIND - di cui è stata di recente presentata l’ultima release.
 

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
GOGLIO SPA

Il nostro network