Attuatore GTX080: funzionamento più fluido e silenzioso
Servotecnica annuncia che la rappresentata Exlar® ha lanciato il motore/attuatore integrato di nuova generazione GTX080, il cui design ultramoderno garantisce prestazioni notevolmente migliorate rispetto al precedente modello: l’integrazione della tecnologia della vite a rulli satelliti “inversa” brevettata da Curtiss-Wright, l’elevata densità di potenza e il fattore di forma compatto rendono il GTX080 l’alternativa ideale ai cilindri idraulici.
Gli attuatori della serie GTX forniscono la potenza, la precisione e la possibilità di programmazione di un servosistema, riducendo al minimo la necessità di manutenzione e le complicazioni legate ai componenti idraulici.
Con una forza continuativa fino a 5680 N, velocità fino a 4200 giri/min e lunghezze di corsa da 100 mm a 450 mm, il GTX080 può trovare spazio in un’ampia gamma di applicazioni di automazione industriale. Le caratteristiche della serie GTX includono viti epicicloidali a rulli satelliti ad alta capacità, con una durata fino a 15 volte superiore e una resistenza ai contraccolpi significativamente più elevata rispetto a viti a ricircolo di sfere di dimensioni paragonabili.
Questi attuatori prevedono protezione ambientale IP65S (min.) e si integrano alla perfezione con la maggior parte delle principali architetture di controllo del movimento. La boccola con guarnizione a tenuta frontale rimovibile facilita notevolmente le operazioni di manutenzione e lubrificazione dell’assemblaggio, massimizzando la durata di vita dell’attuatore. Grazie al design modulare, è possibile inoltre riconfigurare con facilità la tipologia di montaggio in macchina, aggiungendo la flangia standard più adatta alle esigenze applicative. Questo significa poter sostituire o, eventualmente, fare manutenzione all’unità montata in macchina con estrema semplicità e con gli attrezzi più comuni.