Risparmio energetico con NORD ECO
Il servizio NORD ECO di Nord Drivesystems aiuta a identificare il potenziale di risparmio energetico e a trovare la soluzione di azionamento più efficiente per una determinata applicazione.
Secondo le stime degli esperti, la percentuale del consumo energetico totale di tutti i settori industriali riconducibile agli azionamenti elettrici è pari al 70%: un fattore di costo significativo, che tuttavia nasconde anche un grande potenziale di ottimizzazione e di risparmio. Il servizio NORD ECO di Nord Drivesystems permette alle aziende di scoprire questo potenziale, identificando la soluzione di azionamento più efficiente per la loro applicazione.
«Il primo passo consiste nella raccolta dei valori misurati dei consumi» spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD. «Allo scopo, il piccolo armadio elettrico mobile NORD ECO BOX viene collegato tra il motore e la fonte di alimentazione elettrica. Il sistema è composto da un dispositivo di misurazione dell’energia con funzione di data logger, da un trasformatore di corrente e dai cavi di collegamento».
Il box registra in tempo reale i dati relativi ai carichi permanenti, ai picchi di carico e alle condizioni di funzionamento irregolari per due settimane.
Scoprire il sovradimensionamento per ottimizzare i sistemi
Una volta completata l’indagine, i risultati vengono caricati su un software sviluppato da NORD, che valuta in automatico i risultati di misura, identificando il sovradimensionamento e ottimizzando i sistemi equipaggiati sia con componenti NORD che di terzi.
«Le misurazioni nel tempo consentono di modellare il ciclo di carico del sistema, valutando se il dimensionamento corrisponde ai requisiti della rispettiva applicazione»
prosegue Niermann, commentando che spesso si vedono sistemi di azionamento sovradimensionati per l’applicazione corrispondente. Se un sistema utilizza un modello di azionamento raccomandato da NORD, l’azienda si offre di effettuare una nuova misurazione. Nell’ambito di un’analisi del TCO, è possibile determinare la soluzione più efficiente in termini di costi ed energia consumata.
Più efficienza con la riduzione delle varianti
Nei sistemi di grandi dimensioni che utilizzano diverse tipologie di azionamenti, cosa che avviene ad esempio nel settore dell’intralogistica, l’analisi con NORD ECO può ridurre in modo significativo il numero delle diverse varianti di azionamento effettivamente necessarie. Il che contribuisce a ridurre al minimo i costi amministrativi, snellendo i processi di produzione, logistica, stoccaggio e assistenza. Inoltre, NORD offre motori ad alta efficienza con coppia costante in un ampio intervallo di velocità, ideali per la riduzione delle varianti.