Traguardi di oggi e di domani
A conclusione di Pharmintech, Maurizio Marchesini (AD dell’omonimo Gruppo, costruttore leader di linee e macchine per il confezionamento farmaceutico e cosmetico) ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e per gli apprezzamenti raccolti durante la kermesse.
In mostra, non solo macchine ma idee e progetti per il futuro (anche immediato). «Rispetto a tre anni fa qualcosa è cambiato. Siamo cresciuti e stiamo continuando a farlo, non solo in termini di fatturato - precisa Marchesini - perché il 15 ottobre prossimo, a pochi chilometri dall’Headquarter di Pianoro, inauguriamo a Carpi il più grande polo italiano della termoformatura, che ci permetterà di consolidare la nostra posizione nel segmento delle macchine per il confezionamento dei blister. Tra i valori immutabili del Gruppo, la qualità “sartoriale” del lavoro e l’accoglienza, tutta italiana, valida sia che si tratti di una fiera a pochi passi da casa o all’altro capo del mondo».
Valori e macchine. Durante la tre giorni bolognese la comunicazione di Marchesini si è articolata in vari momenti fondamentali: la “Blisterevolution” (campagna iniziata lo scorso anno per presentare la nuova linea blister Integra 520 V e che si concluderà tra pochi mesi con il taglio del nastro della fabbrica di Carpi) e la diffusione del Codice Etico (che sancisce i valori e gli obiettivi aziendali legati alla Corporate Social Responsability). Infine la sempre convinta adesione al claim “Growing Younger”, da due anni motto del Gruppo nel mondo.
Tra macchine per il packaging presentate in fiera ricordiamo Integra 220, capostipite delle linee blister robotizzate del Gruppo (da cui derivano le versioni successive 320 e 520 V) e la linea per siringhe (da 300 astucci/min), formata dalla termoformatrice FBZ 320 e dall’astucciatrice BA 400 Argento.
Tra le soluzioni stand alone in esposizione, la riempitrice per fiale RSF 03 (della serie sviluppata da Corima), l’etichettatrice automatica RL F200 di Neri, per l’applicazione di autoadesivi su fiale e carpule, la riempitrice/chiuditrice Mill 120, nonché RE 202 e BL A 420, due macchine compatte e versatili per etichettare e tracciare gli astucci.