Quando i giovani guidano l’azienda di famiglia…
Dall’Università LIUC e Banca Sella uno studio sulla creazione di valore nelle imprese familiari e sul contributo delle nuove generazioni.
Le nuove generazioni in azienda possono essere l’elemento chiave per la creazione di valore, contribuendo al rinnovamento e al successo dell’impresa di famiglia grazie all’innovazione di processo e di prodotto, allo sviluppo di un nuovo piano strategico e alla trasformazione del modello di business. Restano altrettanto rilevanti anche altri aspetti come digitalizzazione, managerializzazione e internazionalizzazione, nonché l’adozione di strategie orientate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
È quanto emerge dal volume “Imprese familiari e creazione di valore - Il contributo delle nuove generazioni”, curato da Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia, co-direttori di FABULA (il Family Business Lab della LIUC - Università Cattaneo) e realizzato in collaborazione con Banca Sella per i tipi di Guerini Next.
Il libro, con prefazione di Maurizio Sella, Presidente del gruppo Sella, e postfazione di Federico Visconti, Rettore LIUC Università Cattaneo, analizza le dinamiche di 15 casi imprenditoriali nei quali le nuove generazioni hanno partecipato concretamente al cambiamento e all’affermazione dell’azienda di famiglia, oltre a riassumere la letteratura scientifica sul tema.
Per ogni azienda, vengono illustrati i driver che hanno contribuito a determinare l’imprenditorialità del giovane leader, distinguendoli in fattori individuali, familiari, aziendali e di contesto. Inoltre, si presentano le diverse forme di imprenditorialità sviluppate dalle nuove generazioni (innovazione, rinnovamento e venturing) e gli effetti virtuosi di tale processo.
Si tratta di un testo che riesce a coniugare il rigore della ricerca accademica con la pragmaticità dell’impostazione tramite i casi e offre spunti e consigli pratici per coloro che abbiano voglia di imprimere una trasformazione positiva alla realtà che sono chiamati a guidare.