Astucci: dal cosmetico al farma

A metà gennaio 2016 Cosmografica Albertini SpA ha ufficializzato l’acquisizione di Industrie Grafiche Servi (Busto Arsizio, VA).

Si tratta di un tassello importante nel percorso di crescita intrapreso dal produttore di astucci pieghevoli e cofanetti di alta gamma per il cosmetico e la profumeria che, contando ora sulle competenze di Grafiche Servi nella stampa di astucci per il settore farmaceutico, ha dato vita alla “Pharma Division”.  
Potenziata dunque l’offerta ampliando gamma produttiva, Cosmografica Albertini guarda con ottimismo al futuro e alle buone prospettive di sviluppo, peraltro già suffragate dai numeri e dai fatti degli ultimi anni: centrati tutti gli obiettivi prefissati, in particolare sui mercati esteri (decisiva, in particolare per il settore cosmetico, la presenza di una sua filiale commerciale in Francia, NdR), nel 2014 ha registrato un fatturato di 9,5 milioni di euro, cresciuto a 11 milioni nel 2015, cui si aggiungeranno i 3 milioni di Grafiche Servi, per raggiungere i 16 milioni nel 2016.
 
La storia e il presente. Fondata a Milano nel 1952 come Grafiche Albertini, si integra con la Cosmografica di Cinisello Balsamo, trasferendosi nell’attuale sede di Robecco sul Naviglio e operando il primo grande passo verso le dimensioni odierne. Lo stabilimento, ampliato di recente, ospita un parco macchine all’avanguardia, ulteriormente potenziato con l’acquisto di nuovi impianti destinati a migliorare sia il flusso produttivo sia la qualità dell’ambiente di lavoro (temi, questi, molto cari all’AD della società, Emilio Albertini).
Con la nuova acquisizione, Cosmografica Albertini potrà in pratica contare su due unità produttive. Grafiche Servi ha infatti all’attivo un parco macchine di tutto rispetto (una Roland 70x100 a 7 colori con doppio verniciatore, una fustellatrice Bobst e due piega incolla) e, nonostante la procedura fallimentare in atto, ha mantenuto la continuità operativa per garantire alla clientela del pharma l’indispensabile livello di qualità debitamente certificata.
Rispetto a quella di altri concorrenti, l’offerta di acquisto presentata da Cosmografica Albertini SpA è stata considerata più convincente, grazie all’attenzione particolare riservata agli ex dipendenti della Grafiche Servi: la società ne ha infatti riassunti 22 su 33, già licenziati e in mobilità dal dicembre 2015.

Il nostro network