SPS Italia, innovativa per vocazione
La dodicesima edizione di SPS Italia, fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio con oltre 800 espositori registrati, rappresenta l’appuntamento per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica e confrontarsi sulla trasformazione digitale del manifatturiero.
Sei padiglioni dedicati all’innovazione. L’edizione 2024 si articola su sei padiglioni espositivi. Nelle hall 3, 5 e 6 le tecnologie di ultima generazione sono presentate dai più importanti player dell’automazione industriale. All’interno dei padiglioni 4, 7 e 8 il percorso District 4.0 illustra con demo funzionanti le potenzialità delle soluzioni di Robotica e Meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing. Sustainable Innovation, all’ingresso del padiglione 4, apre l’itinerario con un’area dedicata alla transizione green e all’energy efficiency, una tematica centrale anche nel palinsesto dei convegni insieme a intelligenza artificiale e Industry 5.0.
L’evoluzione scientifica del settore. Tra le novità del 2024, infine, c’è la seconda edizione del Position Paper, documento a cui lavora il Comitato Scientifico della manifestazione composto da oltre 150 realtà produttive italiane, riunite per offrire linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale.