Best Packaging 2022: regolamento e iscrizioni

Pronto il regolamento dell’edizione 2022 del contest Best Packaging, redatto insieme a CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi per i premi “Ambiente” e a IPACK-IMA (3 – 6 May 2022) per i premi “Innovazione tecnologica”. La Fondazione Carta Etica Del Packaging patrocina il premio speciale #etica.

Con focus su Ambiente e tecnologia, riparte il contest a cadenza annuale che promuove, valorizza e premia le migliori soluzioni di imballaggio - prototipi, già commercializzati o in fase di industrializzazione nell’anno 2021. È possibile iscriversi fino al 28/01/2022.

Organizzata da Packaging Meeting Srl e promossa da Istituto Italiano Imballaggio, in partnership con Conai e Ipack-Ima 2022, l’edizione 2022 del contest Best Packaging si focalizza dunque su Ambiente e Tecnologia. E con questo, intende valorizzare due tipologie di innovazione: da un lato le soluzioni che si distinguono per la prevenzione ambientale e di circolarità secondo le leve di eco-design raccomandate da Conai; dall’altro l’innovazione delle tecnologie, secondo le linee guida messe a disposizione da Ipack-Ima.

Inoltre un premio speciale viene assegnato dalla Fondazione Carta etica del Packaging alla soluzione che si distingua per essersi ispirata ai 10 valori della Carta Etica del Packaging. La valutazione potrà avvenire utilizzando del tool in dotazione alla Giuria, sulla base di dati forniti dalle aziende a concorso.

Le soluzioni candidate al premio devono essere in grado di comunicare a un ampio target i principi racchiusi nel contest paralleli e distinti:

  • innovazione legata al miglioramento dell’impatto ambientale degli imballaggi;
  • innovazione legata a nuove soluzioni tecnologiche delle performance degli imballaggi.

Sarà la Giuria a valutare quali proposte presentino il grado di soddisfacimento ideale, in risposta alle esigenze delle persone, degli operatori e dei mercati, per essere considerati soluzioni da Oscar.
La Giuria si impegna a premiare le soluzioni candidate in considerazione dei diversi materiali, delle diverse tipologie di imballaggio: primario, secondario terziario, tenendo conto altresì dei settori di sbocco più dinamici del momento e dei fenomeni di consumo in atto.

Per valutare e misurare quanto le proposte siano in linea con il tema dell’edizione, è fondamentale utilizzare i seguenti riferimenti portanti di valutazione, a disposizione anche della Giuria.

  • L’Eco Tool Conai per le candidature al premio ambiente (www.ecotoolconai.org)
  • I parametri indicati da Ipack-Ima nel Focus tecnologia del regolamento.
  • Il regolamento e la Carta Etica del Packaging per chi volesse candidarsi anche al premio speciale (www.fondazionecartaeticapackaging.org)

Per ulteriori informazioni sui parametri indicati da Conai, Ipack-Ima e Fondazione Carta Etica del Packaging, nonché sulle modalità di iscrizione, consultate il PDF del Regolamento

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Istituto Italiano Imballaggio
CONAI (Consorzio nazionale imballaggi)
Ipack Ima srl

Il nostro network