Il primo modello di AI per la cosmetica sostenibile
Il progetto nasce dalla collaborazione tra IBM e L'Oréal
Il colosso tecnologico IBM e L'Oréal, leader mondiale nel settore della bellezza hanno annunciato una collaborazione basata sulla tecnologia e l'esperienza di IBM nell'ambito dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) per estrarre nuovi insight dai dati di formulazione cosmetica. L’obiettivo del progetto è promuovere l'utilizzo di materie prime sostenibili da parte di L'Oréal riducendo gli sprechi di energia e di materiali.
La collaborazione permette lo sviluppo di un foundation model di AI personalizzato, progettato per aumentare significativamente la capacità dei team di Ricerca & Innovazione di L'Oréal nel raggiungere prestazioni all'avanguardia e ottenere la soddisfazione del consumatore in ogni categoria cosmetica ovunque nel mondo. Da sottolineare che si tratta del primo foundation model del settore cosmetico, capace quindi di ridefinire l'innovazione promossa dall’AI tra bellezza, chimica e tecnologia.
Il progetto contribuisce infine a raggiungere l'obiettivo fissato nel programma "L'Oréal per il Futuro" che entro il 2030 mira a basare la maggior parte delle formule dei suoi prodotti su materiali di origine biologica e/o sull'economia circolare.